Forum Dislessia Online

Forum per genitori, dislessici, tecnici ed insegnanti sulla dislessia. Scambi di esperienze, consigli e notizie.
Oggi è ven set 10, 2010 12:36 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Divisioni in colonna terza elementare
MessaggioInviato: ven gen 29, 2010 4:28 pm 
Non connesso

Scuola: 3°Liceo Scient. e IV element.
Grazie. Quello che mi scrivi mi è molto utile.
Purtroppo io, dovendomi occupare anche di Eevee, non ho avuto tempo per trovare strategie alternative alla tradizionale e così Nicola non è ancora riuscito a imparare neanche le tabelline più semplici, tranne quella del 2 e del 5. Con Eevee funzionarono le filastrocche tipo " 6X8 48 viva l'asino col cappotto" ecc. e lei da lì si ricavava e ricava tutt'ora il resto.

Firma la petizione....E' IMPORTANTE!
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 29, 2010 7:04 pm 
Non connesso

Costanza ha scritto:
Con Eevee funzionarono le filastrocche tipo " 6X8 48 viva l'asino col cappotto" ecc. e lei da lì si ricavava e ricava tutt'ora il resto.

Le filastrocche per le tabelline funzionano solo se creano "nonsense", immagini fantasiose e paradossali (l'asino con il cappotto :wink: )
Da piccola sono riuscita a memorizzare 6X8 = 48 e 6X6 = 36 perchè su un fumetto di nonna Abelarda ( :!: qualcuno se li ricorda?) c'erano due vignette, con un postino che doveva consegnare delle lettere.
Immagine del postino che chiede al tizio sulla porta: (Fumetto:"Sei Perotto?") e l'altro risponde (Fumetto: "No, Quarantotto").
Altra porta - altro destinatario - il postino chiede (Fumetto: "Sei Perseo?") e il tizio risponde (Fumetto: "No, Trentaseo" .....)
:lol:
Io li ho imparati così... ho ancora le immagini impresse nella memoria (quarant'anni dopo.... :roll: ). Non sono dislessica, ma evidentemente ho una memoria visiva. :wink:
Forse potreste provare a raccontare le "barzellette" e a disegnarli? :Sc

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 29, 2010 9:06 pm 
Non connesso

Scuola: 3°Liceo Scient. e IV element.
Io alcune di queste strategie le conosco perchè le adottava la mia maestra per insegnarci certe cose. Ad es. grazie alla frase "MA CON GRAN PENA LE RECA GIU" io ricordo ancora i nomi delle diverse catene che compongono le Alpi.
Sono strategie che funzionano con tutti.

Firma la petizione....E' IMPORTANTE!
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 26, 2010 8:03 pm 
Non connesso

bellissimo fatto in questo modo..
io sto spiegando a mia figlia forse discalculica le divisioni ma senza sottrazione...che incubo!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 26, 2010 8:07 pm 
Non connesso

Scuola: figlio Roby 96 deve fare1 ITIS
DANYDDB ha scritto:
bellissimo fatto in questo modo..
io sto spiegando a mia figlia forse discalculica le divisioni ma senza sottrazione...che incubo!!!!

ciao, guarda qui questa spiegazione, mi pare che sia un programma, guarda un po' se fa il caso tuo. http://www.nativelab.it/software/divisioni.htm ciao.

GIOCHI DIDATTICI:
viewtopic.php?t=3646

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]