manolo1982 ha scritto:
ciao a tutti.... voglio esporvi un problema di geometria spero che qualcuno mi dia una mano perche nn so come aitare mio fratellino.... ecco il problema:nel trapezio rettangolo ABCD il lato obliquo forma con la base maggiore un angolo ampio 30°. Sapendo che tale lato e la base minore misurano rispettivamente 20 e 30 cm, calcola il perimetro e l' area del trapezio.
Datemi qualche indizzo ragazzi grazie mille
Allora allora....
Se ho ben capito conosci la lunghezza del lato obliquo del trapezio (20 cm) e sai che tale lato forma con la base maggiore un angolo di trenta gradi. Ora, se tracci l'altezza che collega il vertice dell'angolo formato da base minore e lato obliquo con la base maggiore stessa ottieni la suddivisione del tuo trapezio iniziale in due figure: un rettangolo (lato A=base minore del vecchio trapezio, lato B= altezza del vecchio trapezio) e un triangolo rettangolo di cui conosci l'ipotenusa (pari al lato obliquo del vecchio trapezio) ed un'angolo. A questo punto puoi usare le seguenti relazioni trigonometriche per ricavare i due lati che ti mancano del triangolo rettangolo:
Altezza=Ipotenusa Sin(30)
Base=Ipotenusa Cos(30)
Siccome Sin(30)=0,5 e Cos(30)=0,866 (valore approssimato) avrai che:
Altezza=20*0.5=10
Base=20*0.866=17,32
Sommando la base del triangolo con la base minore del vecchio trapezio ottieni la base maggiore del vecchio trapezio:
Base maggiore=Base minore+Base
Base maggiore=30+17,32=47,32
A questo punto conosci tutti i dati geometrici del trapezio e puoi calcolarne l'area, il perimetro etc etc...