Forum Dislessia Online

Forum per genitori, dislessici, tecnici ed insegnanti sulla dislessia e i DSA. Scambi di esperienze, consigli e notizie.
Oggi è lun ott 23, 2017 8:04 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer ott 30, 2013 7:57 am 
Non connesso

:lol: grazie speriamo bene!!! Se non mi ascolteranno dovrò indossare la mia armatura e combattere sino all'ultimo sangue per la mia piccolina !!! Buona giornata a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 31, 2013 11:42 am 
Non connesso

Ciao Mat,
ti ringrazio per i tuoi consigli davvero illuminanti.
Infatti spesso il rischio in questi casi è che si crei uno scontro con il docente non collaborante, e visto che ne abbiamo già una che per inciso è la prof di matematica, stavo proprio pensando a come affrontare l'argomento con lei.
Già lunedi prossimo dovrò andare a parlarle per la prima verifica somministrata a mia figlia, per discutere sui criteri di valutazione e se come mi aspetto non sarà collaborante, farò così, senza stare a discutere con il rischio di provocare conflitto, mi rivolgerò alla dirigente ed alla referente DSA che abbiamo nella scuola, e così farò anche per il PDP visto che non fanno partecipare i genitori al consiglio di classe in cui viene steso il PDp stesso, e che le indicazioni finora fornite da me a causa della "sbrigatività" dell'incontro con la referente non sono complete e sono sicuramente carenti di diverse cose. Anche perchè loro si basano molto sulla relazione dell'ASL e quindi sostanzialmente sulle "carte" più che sul colloquio con la famiglia.
Vedremo come andrà...intanto grazie davvero.

Un abbraccio
Cristina

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 20, 2014 10:38 am 
Non connesso

Salve, mi chiamo Maria Luisa e mio figlio è affetto da disturbi sociali dell'apprendimento. Sono sempre alla ricerca di risorse didattiche che possano facilitare l'apprendimento. Durante la mia ricerca ho trovato dei righelli per la lettura facilitata; sono colorati e aiutano a leggere più facilmente in quanto favoriscono la messa a fuoco. In particolare, ne ho trovati alcuni distribuiti dall'editore "Fabbrica dei segni". Volevo gentilmente chiedere se qualcuno ne ha già sentito parlare e cosa ne pensa a riguardo in quanto vorrei acquistarli. Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 20, 2014 3:36 pm 
Non connesso

Scuola: figlio III SUPERIORE
ciao, non li ho usati ma sentito il parere di altre mamme, la risposta è... dipende.
A qualcuno vanno bene ad altri no.
Potresti provare a farne uno ritagliando una copertina plastificata trasparente.

http://www.youtube.com/user/TheMammarobi
http://udis.altervista.org/

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 17, 2015 10:52 am 
Non connesso

Buongiorno, non so se sto scrivendo nel posto giusto. Se ho sbagliato scusate. Mi serve qualche info. Mia figlia ha avuto la certificazione di DSA a giugno, ora io sto predisponendo, secondo i modelli che ho trovato su questo forum, due lettere una di incontro con la Preside e il Colleggio dei Docenti e un'altra per richiedere il PDP in cui alleghero' la diagnosi. Devo per caso presentare qualche altra cosa???
Grazie mille per i vostri consigli

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 17, 2015 8:14 pm 
Non connesso

Scuola: 5 elementare
Ciao IVA, per il momento va bene, all'incontro avrei richiesto anche la/il referente DSA d'istituto.
Ti vorrei solo ricordare che le richieste vanno sempre consegnate in duplice copia, una resta alla scuola e l'altra restituita a te datata e protocollata. Inoltra la certificazione che consegnerai, vorrei ricordare, dev'essere una copia e non l'originale.
Durante l'anno scolastico potrai richiedere (sempre nelle modalità sopra descritte) copia delle verifiche scritte di tua figlia, motivandone la richesta.
Se all'incontro dovesse mancare qualche professore, potrai informarli ufficialmente invitandoli a prendere visione della certificazione depositata in segreteria, con una lettera con racc. A/R.
Leggi http://dsaleggimialcontrario.altervista.org/accesso-agli-atti-richiesta-copie-compiti-in-classe-verifiche-ecc/
Questa la legge http://www.anplucca.it/formazione/accessoatti.pdf dell'accesso agli atti.
A presto !!

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 20, 2015 9:15 am 
Non connesso

Grazie TRAFRA indirizzerò' le lettere anche al Referente di Istituto. Grazie del consiglio.

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 24, 2015 1:03 am 
Non connesso

Scuola: 5 elementare
IVA ha scritto:
Grazie TRAFRA indirizzerò' le lettere anche al Referente di Istituto. Grazie del consiglio.

Prego... tienici informati se vuoi ! :P :P

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 18, 2016 10:01 am 
Non connesso

Buongiorno,sono nuova nel forum...la mia situazione è questa,..ma da quel che leggo..mi sa che è diffusa:mio figlio ha iniziato quest anno le medie.Premesso che gli ho già cambiato scuola perché aveva un insegnante di Italiano che lo prendeva in giro...Attualmente siamo messi così:lui a causa di disturbi gastro intestinali che io impuro alla ansia, ha fatto molte assenze,motivo per cui 2 insegnanti,tra cui quella di francese, gli hanno dato n.c. Ora mi saltano fuori a dire che,nonostante loro ed i compagni facciano tutto il possibile,lui è disadattato. Che ci devono esser problemi a casa. Che,quando gli dicono di scrivere...lui è spaesato.gli ho fatto notare che,essendo disgrafico....potrebbe essere normale. Ho chiesto il pdp....mi hanno detto che non è che serva a molto. In effetti se non rispettano quello che scrivono è proprio inutile.sono arrivata al punto di pensare che sia meglio farlo studiare a casa

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 11, 2016 7:17 pm 
Non connesso

BEN FATTO! molto utile! Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 16, 2016 4:13 am 
Non connesso

salve chiedo umilmente scusa perché non so se posto nel lido giusto,vorrei semplicemente un chiarimento riguardante mio figlio,che secondo me presenta qualche sintomo di dislessia ed almeno il 95% dei sintomi della disprassia. tuttavia non so bene come e da chi potrei far verificare ed eventualmente diagnosticare questa cosa..il ragazzo ha grandi difficoltà a scuola e se davvero i suoi problemi fossero legati a queste problematiche vorrei che il problema sia riconosciuto ufficialmente e che lui possa essere aiutato al meglio. grazie in anticipo del vostro tempo

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 18, 2016 2:06 pm 
Non connesso

Scuola: 1° Università -SCIENZE MOTORIE
"In 3 anni mi hanno sempre stressato per le distrazioni e il comportamento di mio figlio che spesso si estranea, si distrae, disturba.... ora basta che apra la bocca e lo riprendono subito.... basta ora sono stufa ora voglia che si parli di quello che la scuola "non ha fatto" nei confronti di mio figlio.... "
Pensa che il mio veniva richiamato anche quando era assente...
Mi spiego meglio mio figlio assente ... la professoressa scrive alla lavagna i ragazzi chiacchierano e la prof si volta e urla Matteo ora basta !!! dammi il libretto che ti do nota ... e i compagni prof . ma Matteo è assente :sad: :oops: e lei come niente fosse riprende la lezione ...e dopo questo ogni commento è superfluo...
Ribadisco i cari professori dovrebbero farsi un esame di coscienza.
E' facile puntare il dito e giudicare forse farebbero meglio a domandarsi dove ho sbagliato come posso fare???
Buona giornata a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 10, 2017 10:09 am 
Non connesso

Buon giorno sono d'accordo con Alba02 anch'io ho dei problemi con docenti che non rispettano il piano o che lo usano in modo obbligatorio, a tutto svantaggio per mio figlio, che fa di tutto per essere in linea con gli altri, un conto è avere un rapporto con l'insegnante tranquillo, è fatto di buon senso, un'altro avere un rapporto fatto di regole mio figlio lo vedo come Golia contro il gigante e sinceramente sono preoccupata per la sua autostima che piano piano va diminuendo, chiedo consiglio, se ci sono genitori, che hanno avuto esperienze simili grazie

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 10:44 am 
Non connesso

Grazie per le informazioni

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]