Forum Dislessia Online

Forum per genitori, dislessici, tecnici ed insegnanti sulla dislessia. Scambi di esperienze, consigli e notizie.
Oggi è ven set 10, 2010 12:27 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per diagnosi in bambini di 6 anni
MessaggioInviato: ven mar 05, 2010 11:48 am 
Non connesso

Scuola: 3°Liceo Scient. e IV element.
Ciao. Anche io sono distrutta per gli stessi motivi. Mi sembra di cozzare contro un muro di gomma e rimbalzare. Oggi che, dopo tre anni di sofferenze, finalmente mio figlio (III elementare) ha una diagnosi di disgrafia, disortografia e discalculia, mi sento dire dalle maestre "ma voi lo fate sentire un diverso" "lo dicevo che non era dislessico, la dislessia è un'altra cosa" "ma voi lo proteggete troppo". Quelli chiamati in causa siamo sempre noi genitori. Per tre anni sono stata una mamma esageratamente ansiosa e adesso sono iperprotettiva.
Se posso dirti la mia....noi mamme le difficoltà dei nostri figli le percepiamo bene e i dsa del mio bambino erano urlati fin dal primo giorno della prima elementare. Se hai dei dubbi fai fare i test a tua figlia.
Elizabeth ha scritto:
Anche perchè... i test per lui NON sono stati indolori: ne è rimasto molt turbato, si sta riprendendo ora, anche se le psicologhe hanno fatto di tutto per metterlo a suo agio.

Come mai? Per mio figlio sono stati una specie di gioco.

Firma la petizione....E' IMPORTANTE!
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 12, 2010 12:53 pm 
Non connesso

Salve a tutti.
Grazie per le molte calde parole (Pipo, Jacques e Costanza) e scusate se scrivo poco. Faccio molto fatica a tenere a bada l’ansia e dunque… a volte applico una sorta di strategia di “evitamento” (inusuale per me), quando proprio l’ansia è a mille.
Abbiamo ritirato alla fine l’esito dei test per il maschietto.
Notizie buone e meno buone.
La sostanza è: non vi sono indicatori di rischio per DSA ad eccezione per l'area grafica, dove si segnalano difficoltà a livello della motricità fine e della coordinazione oculo-manuale, su cui si suggerisce di effettuare un lavoro mirato. Inoltre sono state rilevate fragilità emotive che suggeriscono un accompagnamento psicologico per il bambino.
Ecco. da una parte escludiamo dislessia, distorgrafia, etc., dall'altra c'è questo rischio per la disgrafia. Inoltre... questo aspetto emotivo (il primo giorno proprio rifiutava quasi il contatto con le esaminatrici! povero bambino, questi test lo hanno turbato...!). Che fosse emotivo lo sapevamo, una cosa così... dopo tre gg di test ci lascia invece perplessi. Non so.
Unica cosa positiva... è che abbiamo scoperto che abbiamo un figliuolo con una bella intelligenza (95 percentile, pari ad un Q.I. sui 120 e oltre, credo). La sostanza è: un bambino molto intelligente, ma molto fragile emotivamente. E il sospetto disgrafia... si confonde e non si risolve, perchè essendo molto emotivo potrebbe centrare questo aspetto con la grafia. Una bella matassa.
Ora il punto è: che fare?
Metterò un post apposito, perché ora la questione è chi trovare per un intervento qualificato in questo ambito
Per la bambina si è deciso di aspettare un poco, perché siamo tutti troppo turbati in famiglia e giustamente si è pensato di calmarci un pochino prima di sottoporre anche la piccola ai test.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 12, 2010 2:11 pm 
Non connesso

Scuola: II e IV elementare
Intanto, forse aspettare la fine della prima non è poi così sbagliato... io personalmente per la mia bambina sto "tastando il terreno", con l'aiuto delle maestre, delle educatrici del dopo scuola...

Elizabeth ha scritto:
da una parte escludiamo dislessia, distorgrafia, etc., dall'altra c'è questo rischio per la disgrafia.
...
Ora il punto è: che fare?

Lo danno per certo che si ESCLUDE? Allora fatti spiegare bene da che dipendono le sue difficoltà, visto che il Q.I. è particolarmente alto..., e quali sono i modi per aiutare tuo figlio!
non ti hanno detto di monitorarlo, cioè di rifare qualche test tra qualche tempo?

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 12, 2010 2:27 pm 
Non connesso

Sì, sì, certo, il test si rifarà tra un anno e a quel punto si dovrebbe capire se il sospetto di disgrafia... si traduce in diagnosi o meno. Sull'ESCLUDERE gli altri disturbi... ecco, una domanda che non ho fatto. Ma poichè è stato indagato su tutti i possibili disturbi da DSA e hanno rilevato un rischio solo per la disgrafia... io spero che non si possano poi presentare, al momento della vera diagnosi, cioè quando avrà l'età giusta, gli altri diturbi.
Le sue difficoltà potrebbero dipendere appunto da una disgrafia O da un impaccio emotivo, ancora- mi pare di capire-non si può dire.
E il Q.I. non centra nulla, no? Cioè un'indagine congitiva è stata fatta come da protocollo, ma solo per verificare che le sue difficoltà non derivassero da RM.
Per definizione i bambini con DSA devono avere un Q.I. nella media o più alto, quindi normalissimo che lui possa avere una disgrafia pur con Q.I. alto, anche particolarmente alto.
O no?

Quindi anche tu aspetti per la bimba?
Mi sembra ora la scelta più ragionevole. Non si tratta di aspettare molto, un paio di mesi.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 13, 2010 12:34 pm 
Non connesso

Elizabeth ha scritto:
E il Q.I. non centra nulla, no? Cioè un'indagine congitiva è stata fatta come da protocollo, ma solo per verificare che le sue difficoltà non derivassero da RM.
Per definizione i bambini con DSA devono avere un Q.I. nella media o più alto, quindi normalissimo che lui possa avere una disgrafia pur con Q.I. alto, anche particolarmente alto.

Allora, hai ragione, non mi sono spiegata. Quando vanno ad indagare per la diagnosi di DSA (io ti parlo della diagnosi di fine seconda elementare, l'unica cho ho fatto per mio figlio più grande), fanno tutta una serie di test, tra cui quelli del Q.I con la scala WISC III, che è una media tra due ambiti: il Q.I verbale e il Q.I. di performance. Di solito, quando c'è DISCREPANZA significativa tra questi due valori (per il mio figlio c'è circa 20 punti a favore del q.i. di performance), questo è un indicatore di dislessia.
(Attenzione però, perche credo che invece, per la disprassia, per esempio, è il q.i. di performance a essere inferiore!)
Se c'è qualche imprecisione qualche esperto saprà correggermi :wink: grazie!

Io, per la mia bambina ho parlato proprio questa mattina con la sua maestra che mi ha detto che lei non è ancora in grado di dirmi se è in ritardo oppure no, nel senso che il suo ritardo potrebbe essere dovuto ad una acquisizione dei meccanismi non ancora terminata (ogni bambino ha i suoi tempi...). Lei, con sicurezza me lo saprebbe dire il prossimo anno scolastico se la bambina tarda troppo... ma mi ha anche detto che, essendoci già un caso in famiglia, è sicuramente il caso di fare i test, così da potere intervenire il prima possibile.
dunque prenderò appuntamento, forse per dopo Pasqua... (devo ancora digerire, io speravo che la maestre mi dicesse che non c'erano particolari problemi... :sad: )

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 13, 2010 6:56 pm 
Non connesso

Sicuramente con un caso in famiglia diagnosticato, è opportuno indagare anche gli ltri fratelli, ove appena ci sia un sospetto (così mi hanno detto).Capisco molto bene, jacques, quanto vorresti che la bambina ne fosse fuori (non sai quanto lo vorrei anche io, per la mia), ma è meglio andare a fondo... Poi magari non sarà!!

Noi siamo molto nel pallone, anche perchè pare che non sia disprassia ma solo disgrafia (può essere); ma forse è invece un intralcio emotivo, perchè pare che la grafia sia molto influenzata dall'emotività.

Nessuno sa niente di disgrafia?? DEvo mettere un post apposito.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 13, 2010 8:29 pm 
Non connesso

Scuola: 3°Liceo Scient. e IV element.
Quando Eevee fece i test, agosto 2008, Nicola aveva appena finito la prima e avevamo avuto parecchi problemi e sofferenze dovute al fatto che il bambino non lavorava a scuola e riusciva a stare al passo coi compagni solo perchè a casa con me faceva tutto il lavoro di scuola più quello per casa. Immaginate che anno scolastico da stress per tutti quanti, maestre comprese. Era un continuo sorbirsi le lamentele di insegnanti (tutti i giorni!) che come sempre danno la colpa a noi genitori e poi rimproveri, punizioni, ecc...
Quando fu diagnosticata mia figlia, io parlai di questo alla npi e questa mi disse che assolutamente i test non si possono fare prima della seconda (verso la fine). Io credo che è possibile fare una pre-diagnosi di rischio dsa, ma la diagnosi vera e propria no.

Firma la petizione....E' IMPORTANTE!
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 14, 2010 10:15 pm 
Non connesso

Sì, costanza, niente diagnosi fino alla seconda. Ora solo "rischio" DSA. Però mi pare di capire che anche con un rischio di DSA, si possa con vantaggio comunque cominciare una terapia.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 14, 2010 11:39 pm 
Non connesso

Scuola: scuola sup 2°anno
rispondo ad elisabeth sulla disgrafia per raccontare com mi comporto io ora con alunni che già in prima presentano difficoltà a scrivere o ad impugnare o semplicemente che si stancano molto a scrivere.

Anni fa non mi preoccupavo più di tanto se non notavo disortografia ma ora ho cambiato tattica e devo dire che i risultati si vedono.
Ho inviato quattro alunni di prima elementare (ora siamo in terza) dalla psicomotricista che li ha trattenuti in terapia ottenendo risultati ,a mio avviso, ottimi.

Non oso pensare alla loro fatica,se questi piccolini non fossero stati seguiti in questi anni!
I casi erano tutti diversi.
Una bimba non presentava nessuna difficoltà scolastica ma solo una forte pressione nello scrivere che la faceva anche piangere .
Un 'altra presenta tuttora altre difficoltà legate alla lettura ma è migliorata tantissimo sia nella grafia che nell'ortografia e gli altri due scrivono ora più velocemente,in un corsivo leggibile anche se hanno cadute in altri campi soprattuttto attentivi.
Il fatto che siano seguiti e continuamente monitorati mi fa stare tranquilla come insegnante e mi permette di avere sempre la possibilità di un confronto utile con la terapista.

Credo quindi che la terapia psicomotoria ,anche senza la preoccupazione di eventuali dsa ,possa solo portare benefici a chi scrive con fatica.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 15, 2010 4:18 am 
Non connesso

Scuola: Logopedista Dislessica
jacques ha scritto:
fanno tutta una serie di test, tra cui quelli del Q.I con la scala WISC III, che è una media tra due ambiti: il Q.I verbale e il Q.I. di performance. Di solito, quando c'è DISCREPANZA significativa tra questi due valori (per il mio figlio c'è circa 20 punti a favore del q.i. di performance), questo è un indicatore di dislessia.
(Attenzione però, perche credo che invece, per la disprassia, per esempio, è il q.i. di performance a essere inferiore!)

Jacques.......NON E' COSI'........la discrepanza di cui tu parli è indicativa di tutt'altra cosa (Sindrome non verbale, puoi cercarla qui sul forum).....ma non di DSA.......NON DI DSA!!! E quindi nulla c'entra la disprassia con i due Q.I.
Io ho bimbi che hanno i due Q.I praticamente identici e sono DSA gravi.......
jacques ha scritto:
Se c'è qualche imprecisione qualche esperto saprà correggermi grazie!

Fatto!!! :wink:

Costanza ha scritto:
Io credo che è possibile fare una pre-diagnosi di rischio dsa, ma la diagnosi vera e propria no.

Non è esattamente così.....i fattori di rischio (quella che tu chiami pre-diagnosi) si possono valutare per ottenere casi di "Sospetto DSA" e stabilire se è il caso di intervenire o meno (anche in base a tutto il percorso evolutivo del bimbo) ma talvolta quando la differenza in alcune prestazioni valutate è nettamente distanziata si può già affermare che siamo di fronte ad un DSA.....anche se ci si riserva di fare diagnosi certa a fine seconda elementare. :wink:
Esempio.....se un bimbo di prima elementare ottiene un Q.I. cognitivo molto alto e in lettura ottiene un Q.I pari ad un RitardoMentale ovviamente siamo di fronte ad un DSA certo (anche s elo diagnosticheremo con certezza a fine seconda inizio terza) che va affrontato nel modo migliore possibile cercando di tamponare al meglio le lacune che potrebbero esserci.

Qui tutto l'elenco degli strumenti/software da utilizzare con il computer
http://osdlazio.webnode.com/news/il%20k ... lul%C3%B9/

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 15, 2010 10:35 am 
Non connesso

jacques ha scritto:
fanno tutta una serie di test, tra cui quelli del Q.I con la scala WISC III, che è una media tra due ambiti: il Q.I verbale e il Q.I. di performance. Di solito, quando c'è DISCREPANZA significativa tra questi due valori (per il mio figlio c'è circa 20 punti a favore del q.i. di performance), questo è un indicatore di dislessia.

Lulù ha scritto:
Esempio.....se un bimbo di prima elementare ottiene un Q.I. cognitivo molto alto e in lettura ottiene un Q.I pari ad un RitardoMentale ovviamente siamo di fronte ad un DSA certo (anche s elo diagnosticheremo con certezza a fine seconda inizio terza) che va affrontato nel modo migliore possibile cercando di tamponare al meglio le lacune che potrebbero esserci.

E' quello che volevo dire... evidentemente non ho preso in riferimento i valori giusti, scusate :oops: :oops: :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 15, 2010 10:38 am 
Non connesso

Scuola: terza elementare
dopo soli 15 giorni di scuola, in prima elementare, avevo già il sospetto che qualcosa non andasse come doveva!....e questo sopratutto per come vedevo uscire mio figlio da scuola: faccia triste, stanca e impaurita,maniche delle felpe, e bavero del giubbino interamente succhiate,matite inutilizzabili dopo 1 solo giorno di vita perchè DIVORATE! :cry: ....la maestra si lamentava che rimaneva indietro, non copiava dalla lavagna tutto quello che lei scriveva.........ma di dislessia per lei neanche a parlarne! All'inizio lui aveva una calligrafia bellissima, e non faceva molti errori......l'unica cosa evidente era la impossibilità a leggere,
ma si sa' alcuni ritardano un po', :roll: quindi anche se io ero preoccupata per l'evidente malessere del mio bimbo, tutti hanno attribuito la colpa ad una eccessiva sensibilità emotiva,ad una difficoltà a crescere e ad accettare il passaggio dalla materna alla primaria!Quindi ci siamo precipitati dalla psicologa che già precedentemente avevamo contattato per le bizze adolescenziali del nostro primogenito......e per tutta la prima lei ha incontrato le maestre e hanno gestito la cosa come PROBLEMA EMOTIVO! :roll:

Durante le vacanze estive, nel far fare i compiti a F., io ho maturato ancor di più la convinzione che c'era dell'altro......che non era SOLO un problema emotivo, e così in pieno agosto, non riuscendo a dormire, a 1000 km da casa, in vacanza al mare invece di godermela ho iniziato la mia disperata ricerca su internet............e ho trovato il FORUM!!! :P ......più leggevo le storie degli altri, più capivo che assomigliavano alla storia di f...........le caratteristiche erano troppo simili per essere casuali! Così mi sono decisa! appena rientrata a casa ho contattato una logo che mi ha consigliato di far fare i test alla npi dell'asl della nostra città, e ad ottobre, inizio seconda, Fede ha evidenziato -8 alla deviazione standard nel test della lettura, le prove di scrittura sono stata somministrate solo in parte perchè F.si è rifiutato di proseguire!Risultato F. si collocava nella fascia di INTERVENTO IMMEDIATO.............Dopo 8 mesi di logopedia, a fine seconda é stato rivalutato ed è stata fatta la diagnosi di DSA lieve. La lettura era infatti MOLTO migliorata, mentre era evidente la disgrafia ( F. ad oggi scrive in stampato maiuscolo), e sopratutto la DISORTOGRAFIA! Quando ho chiesto come mai in prima scriveva così bene e con così pochi errori, mentre adesso sono numerosissimi , mi è stato risposto che finchè sono all'inizio scrivono lentamente e quindi riescono a farcela bene ma man mano che la velocità aumenta non ce la fanno più, perchè non hanno automatizzato, ed emergono la disgrafia e la disortografia, se ci sono ovviamente! :wink:

Tutto questo per dirti che le cose CAMBIANO nei primi anni di scuola elementare, che se si fa' logopedia possono compensare talmente bene da diventare alcune componenti meno evidenti di altre, anche se ci sono ugualmente! Oggi F. è in terza e il nostro problema è che legge così bene (se il brano non è troppo difficile, troppo lungo e scritto troppo fitto :wink: )che le maestre sostengono che NON E' MOLTO DISLESSICO! :evil: :evil: ............dicono si va bene è disortografico, ma più che altro puntano il dito sui problemi COMPORTAMENTALI!!! :roll: :shock:
a FINE MARZO per questo motivo andiamo in un centro specializzato e rifacciamo tutta la valutazione con la speranza di chiarire la diagnosi una volta per tutte!

Spero di non averti annoiata, ma di averti aiutato a capire che all'inizio sono anni di EVOLUZIONE del bimbo, poi alcuni esaminatori prendono delle cantonate! e quindi a volte ciò che SEMBRA all'inizio non è ciò che POI è veramente! Coraggio vedrai che ce la farai!Ma prendila con calma perchè il cammino è lungo e non bisogna sprecare le munizioni......... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 15, 2010 11:02 am 
Non connesso

Lulù ha scritto:
Jacques.......NON E' COSI'........la discrepanza di cui tu parli è indicativa di tutt'altra cosa (Sindrome non verbale, puoi cercarla qui sul forum).....ma non di DSA.......NON DI DSA!!! E quindi nulla c'entra la disprassia con i due Q.I.
Io ho bimbi che hanno i due Q.I praticamente identici e sono DSA gravi

Lulù, ho fatto la ricerca che mi hai consigliato e ho trovato questa citazione di Mostrillo:
Cita:
é giusto in genere nel caso di disprassia il QI di performance è minore di quello verbale, nel caso di dislessia, in genere è al contrario QI verbale inferiore al QI di performance.

???
vado anche a cercare una citazione di Stella, quando parla di discrepanza, non vorrei dare troppe indicazioni inesatte- vi prego scusatemi se vado o.t.

Volevo aggiungere che, ovviamente, i test Q.I. della scala Wisc-III vanno ad indagare tutta una serie di abilità; sono ovviamente alcune cadute significative su alcuni test, che possono indicare se si tratta di dislessia o meno. Mi limito a parlare di dislessia, in quanto di disprassia ne so poco, niente.

Trilli, anche io penso che una mamma si accorga subito quando c'è qualche cosa che non va... forse in noi c'è una sorta di scala che ci permette di capire se c'è troppa differenza tra un'abilità ed una altra... il fatto è che bisogna poi sapere COME aiutare i nostri piccoli!!

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 17, 2010 3:57 am 
Non connesso

Scuola: Logopedista Dislessica
jacques ha scritto:
Lulù, ho fatto la ricerca che mi hai consigliato e ho trovato questa citazione di Mostrillo

Cita:
Cita:
é giusto in genere nel caso di disprassia il QI di performance è minore di quello verbale, nel caso di dislessia, in genere è al contrario QI verbale inferiore al QI di performance.

Non ho idea di quale fosse l'oggetto di quella conversazione.......ma mi pare di capire che nella conversazione in cui è coinvolta Mostrillo si stesse parlando di pochi punti di differenza, si parla di inferiore e superiore.....e non di una discrepanza notevole come quella a cui mi riferivo io prima.....che è sintomo di altro....solitamente.
Inoltre ho moltissime diagnosi di DSA/Dislessia, che per motivi di privacy non posso inserire qui, nelle quali il Q.I. verbale è superiore a quello di performance, anche se di poco.
Per chiarire un pò le idee......la scala Wisch è una scala che valuta "l'intelligenza" e non le capacità di lettura e/o di scrittura e/o di comprensione. E di solito è uno dei primi test che si somministra quando si comincia una valutazione.....poi successivamente si somministrano i test di lettura, scrittura, calcolo e comprensione, ecc.
I DSA evolutivi nella Wisch non hanno "nessuna" caduta.......negli altri test si evidenziano le famose "deviazioni standard" che rappresentato il grado del DSA. E' tutto chiaro? Più o meno? :wink:
Speriamo bene....... :roll:

Qui tutto l'elenco degli strumenti/software da utilizzare con il computer
http://osdlazio.webnode.com/news/il%20k ... lul%C3%B9/

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 17, 2010 11:30 am 
Non connesso

Lulù, ecco il link:
http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?f=2&t=5573&p=63590&hilit=Sindrome+non+verbale#p63590

ho anche letto diverse cose di Giacomo Stella, ti riporto un documento che ho trovato su internet, vai alla diapositiva 4 http://istruzione.comune.modena.it/memo/allegati/Memo_Apprendimento_disturbato.ppt

Sicuro che è il termine discrepanza che ho usato male, l'ho associato ad alcuni test, mentre invece la discrepanza è tra l'efficienza cognitiva e l'abilità di lettura

Comunque Lulù, sappi che mi stra-fido di te, questa è una ricerca che mi piace per capire sempre meglio e di più!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]