dopo soli 15 giorni di scuola, in prima elementare, avevo già il sospetto che qualcosa non andasse come doveva!....e questo sopratutto per come vedevo uscire mio figlio da scuola: faccia triste, stanca e impaurita,maniche delle felpe, e bavero del giubbino interamente succhiate,matite inutilizzabili dopo 1 solo giorno di vita perchè DIVORATE!

....la maestra si lamentava che rimaneva indietro, non copiava dalla lavagna tutto quello che lei scriveva.........ma di dislessia per lei neanche a parlarne! All'inizio lui aveva una calligrafia bellissima, e non faceva molti errori......l'unica cosa evidente era la impossibilità a leggere,
ma si sa' alcuni ritardano un po',

quindi anche se io ero preoccupata per l'evidente malessere del mio bimbo, tutti hanno attribuito la colpa ad una eccessiva sensibilità emotiva,ad una difficoltà a crescere e ad accettare il passaggio dalla materna alla primaria!Quindi ci siamo precipitati dalla psicologa che già precedentemente avevamo contattato per le bizze adolescenziali del nostro primogenito......e per tutta la prima lei ha incontrato le maestre e hanno gestito la cosa come PROBLEMA EMOTIVO!
Durante le vacanze estive, nel far fare i compiti a F., io ho maturato ancor di più la convinzione che c'era dell'altro......che non era SOLO un problema emotivo, e così in pieno agosto, non riuscendo a dormire, a 1000 km da casa, in vacanza al mare invece di godermela ho iniziato la mia disperata ricerca su internet............e ho trovato il FORUM!!!

......più leggevo le storie degli altri, più capivo che assomigliavano alla storia di f...........le caratteristiche erano troppo simili per essere casuali! Così mi sono decisa! appena rientrata a casa ho contattato una logo che mi ha consigliato di far fare i test alla npi dell'asl della nostra città, e ad ottobre, inizio seconda, Fede ha evidenziato -8 alla deviazione standard nel test della lettura, le prove di scrittura sono stata somministrate solo in parte perchè F.si è rifiutato di proseguire!Risultato F. si collocava nella fascia di INTERVENTO IMMEDIATO.............Dopo 8 mesi di logopedia, a fine seconda é stato rivalutato ed è stata fatta la diagnosi di DSA lieve. La lettura era infatti MOLTO migliorata, mentre era evidente la disgrafia ( F. ad oggi scrive in stampato maiuscolo), e sopratutto la DISORTOGRAFIA! Quando ho chiesto come mai in prima scriveva così bene e con così pochi errori, mentre adesso sono numerosissimi , mi è stato risposto che finchè sono all'inizio scrivono lentamente e quindi riescono a farcela bene ma man mano che la velocità aumenta non ce la fanno più, perchè non hanno automatizzato, ed emergono la disgrafia e la disortografia, se ci sono ovviamente!
Tutto questo per dirti che le cose CAMBIANO nei primi anni di scuola elementare, che se si fa' logopedia possono compensare talmente bene da diventare alcune componenti meno evidenti di altre, anche se ci sono ugualmente! Oggi F. è in terza e il nostro problema è che legge così bene (se il brano non è troppo difficile, troppo lungo e scritto troppo fitto

)che le maestre sostengono che
NON E' MOLTO DISLESSICO!

............dicono si va bene è disortografico, ma più che altro puntano il dito sui problemi COMPORTAMENTALI!!!
a FINE MARZO per questo motivo andiamo in un centro specializzato e rifacciamo tutta la valutazione con la speranza di chiarire la diagnosi una volta per tutte!
Spero di non averti annoiata, ma di averti aiutato a capire che all'inizio sono anni di EVOLUZIONE del bimbo, poi alcuni esaminatori prendono delle cantonate! e quindi a volte ciò che SEMBRA all'inizio non è ciò che POI è veramente! Coraggio vedrai che ce la farai!Ma prendila con calma perchè il cammino è lungo e non bisogna sprecare le munizioni.........