Forum Dislessia Online

Forum per genitori, dislessici, tecnici ed insegnanti sulla dislessia e i DSA. Scambi di esperienze, consigli e notizie.
Oggi è ven apr 25, 2014 9:49 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PDP
MessaggioInviato: mar giu 05, 2012 1:44 pm 
Non connesso

Ciao a tutti
volevo porre un quesito.
A mia figlia che frequenta la 5° elementare è stato redatto il PDP che io e mio marito abbiamo firmato e che ho fatto firmare anche dalla Neuropsichiatra.
Ora dovrebbe firmarlo solo l'insegnante e la scuola.
L'insegnante mi ha riferito che la scuola non mi può rilasciare una copia dello stesso con tutte le firme e che dovrò farmene una io con le solo firme nostre e della NP.
La mia domanda ora è questa: è corretto quello che dice l'insegnante?
Vi ringrazio molto in anticipo x l'aiuto.
Nadine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PDP
MessaggioInviato: mar giu 05, 2012 3:00 pm 
Non connesso

Scuola: II elementare
Ciao Nadine,

mi viene da dire che a rigor di logica la scuola deve sottoscrivere e firmare il pdp e rilasciare a voi la copia firmata da ambo le parti come se fosse un qualsiasi documento anche perchè tra l'altro se l'anno prossimo ci fosse qualche problema che si possa ricondurre a una mancata applicazione come fai a contestare se non hai in mano un documento che comprovi una accettazione da parte della scuola del pdp da loro proposto?

Secondo me devi pretendere la copia con le firme di tutte le parti.

Ciao Cristina

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 05, 2012 3:11 pm 
Non connesso

Scuola: Figlio 1° anno di università
Concordo con Mamma Tommaso.

Il PDP redatto deve essere firmato dal dirigente scolastico e tutti i docenti che compongono il consiglio di classe, altrimenti non ha valore.
Inoltre, se la scuola non ritiene opportuno dartene una copia, fai la richiesta per iscritto facendo riferimento alla legge sulla trasparenza: Legge 241/90.
Ricordati di protocollare la lettera in segreteria, è importantissimo!! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 05, 2012 3:19 pm 
Non connesso

Ciao Liliana
che tu sappia posso trovare da qualche parte, se esiste, un fac-simile per fare la richiesta citando la Legge?
Grazie
Nadine

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 05, 2012 3:48 pm 
Non connesso

Scuola: Alexander: 4° Alb Polovalboite
Puoi dare un'occhiata su "Diamoci una Mano", ci sono alcuni esempi di lettere da copiare: viewtopic.php?f=21&t=8755&p=98068&hilit=elena+diamoci+una+mano#p98068 , le cose importanti che devi scrivere sono: il riferimento della legge, i documenti che richiedi e il motivo per cui chiedi i documenti. :wink:

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 06, 2012 8:41 am 
Non connesso

Nadine ha scritto:
che tu sappia posso trovare da qualche parte, se esiste, un fac-simile per fare la richiesta citando la Legge?

Come già ti ha detto mamma Rosa, su "Diamoci una mano" ci sono degli allegati di lettere tipo che poi devi ovviamente modificare in base alle tue esigenze.

Ricordati di scrivere nell'OGGETTO: domanda di accesso ai documenti Legge 7/8/1990 n°241 e s.m.i.
Quando fai richiesta delle verifiche svolte in classe, specifica questa frase: dietro rimborso del costo di produzione e delle vigenti disposizioni in materia di bollo.
Questo mi è stato insegnato da una mamma del forum, Paola Gavotto, una mamma combattiva che ha fatto da apripista a molte di noi! :wink:

Se hai dei dubbi su qualcosa, noi siamo qui! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 01, 2012 12:26 pm 
Non connesso

Sono un'insegnante di scuola primaria. Il pdp, dopo la condivisione, va firmato dai genitori e docenti inviato dai docenti alla segreteria per essere firmato dal dirigente. A quel punto la famiglia, compila una lettera di richiesta di una copia del pdp che va protocollata agli atti come tutti gli altri documenti (diagnosi, richiesta di ridigere il pdp, richiesta copia pdp). E' buona norma inviare le richieste con raccomandata proprio per avere la certezza che tutto sia stato protocollato. La invito ad essere pignola, spesso la scuola perde la documentazione o non percorre le strade giuste. La scuola ha il dovere di consegnarle il PDP. Buona giornata! Paola

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 01, 2012 1:40 pm 
Non connesso

Scuola: FINITA!!!:-)
paolab ha scritto:
La scuola ha il dovere di consegnarle il PDP.

Sì, è proprio come dice paolab.
In virtù di questo dovere espresso nelle Linee Guida allegate al D.M. 5669 del 12 Luglio 2011 (pertanto legge a tutti gli efetti), al punto 3.1 la scuola ha l' obbligo di formalizzare il percorso personalizzato dell'alunno DSA con un documento. Questo documento DEVE ESSERE NECESSARIAMENTE FIRMATO DALLA SCUOLA, QUINDI DA TUTTI I DOCENTI (nessuno escluso)E IL DIREGENTE SCOLASTICO.

Non andrebbero pertanto presentate lettere di richiesta per la sua compilazione e la sua consegna alla famiglia, ma come dice paolab purtroppo la scuola molto spesso, non percorre le strade giuste e resta che essere molto attenti e precisi nei vari passaggi.

In alto a destra del monitor con la funzione del tasto "CERCA", contrassegnato anche dall'icona di una piccola lente, si può ricercare inserendo una parola chiave d'interesse, quel che è già stato detto su un argomento in precedenti discussioni.

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 01, 2012 6:35 pm 
Non connesso

Scuola: 3a media Davide e IVel Francy
Il PDP di mio figlio Davide 1a media dis-tutto l'ho richiesto con lettera protocollo a giugno dell' anno scorso quando ho presentato l'aggiornamento diagnosi. A fine novembre mi ha chiamato a.scuola la coordinatrice per farmi leggere il PDP, firmata da tutti i.prof e dopo la mia firma me ne ha dato una copia.

"Tutto ciò che facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facciamo l'oceano sarebbe privo di quella goccia"
Madre Teresa di Calcutta

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 09, 2012 11:56 pm 
Non connesso

va proposto dagli insegnanti, concordato con genitori e ragazzo (al quale viene chiesto se gli strumenti dispensativi e compensativi vanno bene,visto che è lui il diretto interessato), consegnata la stesura definitiva firmata da dirigente e professori e a questo punto firmato dai genitori.
Specificate anche se il ragazzo a scuola usa il suo pc o quello della scuola, alla matutità potreste trovare una commissione zelante che crea postazioni pc (apparsi miracolosamente, visto che durante l'anno non erano disponibili). Credetemi non usare lo stesso pc destabilizza e crea tensione, oltre creare problemi con gli strumenti compensativi.

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 10, 2012 8:37 am 
Non connesso

gooddie ha scritto:
Specificate anche se il ragazzo a scuola usa il suo pc o quello della scuola, alla matutità potreste trovare una commissione zelante che crea postazioni pc (apparsi miracolosamente, visto che durante l'anno non erano disponibili). Credetemi non usare lo stesso pc destabilizza e crea tensione, oltre creare problemi con gli strumenti compensativi.

Ottima dritta gooddie!!!! :up :up

Visto che è il primo messaggio che scrivi,ti consiglio di fare una breve presentazione nell'apposita sezione "Presentazioni e varie", così potrai dirci se sei un genitore, un insegnante....e magari raccontarci come mai ti interessi all'argomento dislessia.

Spero di rileggerti presto, ciao!!! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 23, 2012 8:50 pm 
Non connesso

Sono un' insegnante di scuola media, chiedo consigli per il seguente caso.
Nella scuola dove insegno c'è un alunno con DSA lieve, i genitori hanno presentato la certificazione, ma non hanno fatto la richiesta formale scritta del PDP. I genitori informalmente hanno comunicato che non vogliono il PDP.

Il PDP è obbligatorio? lo si può compilare senza la richiesta dei genitori?

grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 23, 2012 9:07 pm 
Non connesso

antea ha scritto:
............
grazie

E' fatto obbligo alla scuola predisporlo entro i primi tre mesi dell'anno scolastico. (Legge 170/2010)
Scusa...ma per quale motivo i genitori avrebbero manifestato la volontà di non farlo stilare?
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 23, 2012 9:08 pm 
Non connesso

antea ha scritto:
Sono un' insegnante di scuola media, chiedo consigli per il seguente caso.
Nella scuola dove insegno c'è un alunno con DSA lieve, i genitori hanno presentato la certificazione, ma non hanno fatto la richiesta formale scritta del PDP. I genitori informalmente hanno comunicato che non vogliono il PDP.

grazie

Antea,
benvenuta.
E' dal 2010 che, per ogni alunno accompagnato da Diagnosi (a volte
detta Certificazione, ma a mio parere ciò crea confusione tra alunno
con disabilità ed alunno con DSA), è d'obbligo la formulazione del
PDP. La compilazione deve avvenire in condivisione, fra docenti,
alunno e famiglia. I genitori (o almeno uno) devono firmare per
presa visione ed accettazione. Alle superiori è prevista anche la
firma del ragazzo.
I genitori hanno diritto di aiutare i docenti nella scelta dei mezzi
compensativi e dispensativi.

Mi è successo di una madre che ''non era interessata'' al PDP e non
si mai presentata per la firma nè la condivisione... non commento.
Ma questo non ha cambiato minimamente il dovere didattico della
scuola. Anzi.Quel ragazzo era solo a casa, non doveva esserlo pure
a scuola.

PS Consiglio: leggiti le Linee Guida (e il mare di buoni
esempi didattici + il vademecum che trovi in questo
sito) e diffondi il verbo. :)

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 23, 2012 9:17 pm 
Non connesso

Non è il consiglio di classe che non vuole compilare il PDP, ma i genitori che non hanno fatto richiesta scritta e dicono di non volerlo.

Cosa fà il consiglio di classe per agire correttamente?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]