Forum Dislessia Online

Forum per genitori, dislessici, tecnici ed insegnanti sulla dislessia e i DSA. Scambi di esperienze, consigli e notizie.
Oggi è lun ott 23, 2017 1:27 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: software dettatura di testi
MessaggioInviato: ven nov 28, 2014 11:15 am 
Non connesso

Buongiorno, sono Liliana, mamma di un ragazzino dis-tutto, anche se non grave. Inoltre disprassico e (sfortuna vuole) acerrimo nemico del PC. Frequenta la 1^ media.

Avrei la necessità di inserire sul PC un programma di riconoscimento vocale per la dettatura di testi liberi poi stampabili. Così piano piano, mio figlio imparerà ad apprezzare il PC. In giro trovo di tutto ma niente che sia vivamente consigliato.
Come fate coi con vostri figli disortografici?

Intanto adesso sto cercando di capire come usare un software della Erickson (Scrivere i testi facilmente) che permette di stampare il testo del tema e delle domande guida per dare un ordine ai pensieri da scrivere (dovrebbe farlo l'insegnante!). Tra una domanda guida e l'altra viene lasciato parecchio spazio per scrivere. Si può scrivere a mano (pazienza per l'ortografiz) o al pc in formato word.

Se solo l'insegnante mi lasciasse parlare e proporre di inserire questi strumenti nel pdp prima che io lo firmi, invece di dirmi: io da parte mia ho già scritto quello che dovevo scrivere! (Sono ancora in attesa di risolvere questo ostruzionismo).

Grazie a chi vorrà darmi una mano.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]