Forum Dislessia Online

Forum per genitori, dislessici, tecnici ed insegnanti sulla dislessia e i DSA. Scambi di esperienze, consigli e notizie.
Oggi è lun ott 20, 2014 1:18 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: confusione su"Assegno di frequenza"
MessaggioInviato: sab dic 29, 2007 7:28 pm 
Non connesso

Ciao,volevo chiedere a voi che siete piu esperti di me qualche chiarimento sull'assegno di frequenza. Io avevo capito che era un assegno che ti davano durante il periodo scolastico;sono andata alla ASL della mia zona ma mi hanno detto che si tratta di una vera dichiarazione di invalidità civile da potr ritirare mensilmente fino al 18°anno di età. :? Aiutatemi a capirne qualcosa.Grazie

Laura

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 29, 2007 9:05 pm 
Non connesso

I passi per ottenere l'indennità di frequenza sono questi:
1) compilazione del modulo per la richiesta (si trova anche on-line) mettendo la crocetta per la L. 289/90 (non la 104), a questo modulo va allegata la diagnosi, rilasciata dal pubblico (non da privati), in originale o copia autenticata;
2) spedizione del tutto, con racc. A/R, all'Ufficio Invalidi Civili della ASL di appartenenza;
3) Attesa....bisogna attendere circa 3 mesi (spesso di + mai di -) e si viene convocati per una visita c/o l'Ufficio Invalidi Civili della ASL;
4) Attesa....altri 3 mesi circa e si ottiene risposta positiva o negativa;
5) Poco dopo arriva la richiesta dell'INPS , bisogna compilare un modulo e presentare la documentazione: attestato di frequenza scolastica e, se frequentato, del centro di recupero per i mesi estivi (infatti l'indennità viene erogata solo x i mesi in cui i ragazzi vanno a scuola, per i mesi estivi viene data solo se frequentano un centro di recupero pubblico o convenzionato);
6) e finalmente l'iter è concluso! :P :P

Noi ci abbiamo messo un anno e mezzo :lol: :lol:

Ah dimenticavo... danno gli arretrati dalla data di spedizione della richiesta alla ASL!

Spero di essere stata chiara, se dovesse servirti qualche delucidazione mandami un MP

Un abbraccio
Luisa

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 29, 2007 9:40 pm 
Non connesso

ti chiedo pure io un'informazione, se posso.
io ho una diagnosi rilasciata dalla psicologa specializzata in dsa, ma è una consulente privata (visto che sto ancora aspettando che mi chiami la usl, e nel frattempo so che la loro psico se ne è andata e non si sa ne chi ne quando la sostituirà), posso portare queste cose alla asl e chiedere che mi "convalidino" la diagnosi?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 29, 2007 10:24 pm 
Non connesso

Se aveste usato il tasto cerca!!!................
Scherzo ovviamente :wink: ma qui trovate tutte le informazioni con esperienze varie annesse.
Ciao.

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 31, 2007 9:19 am 
Non connesso

Ho raccolto le informazioni riguardo la indennità di frequenza e le ho riportate sul sito www.dislessia-genitori.org
vai su argomenti
accesso alla sezione argomenti
indennità di frequenza

accetto critiche e proposte.
Didier

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 31, 2007 4:29 pm 
Non connesso

Ciao Didier grazie x le informazioni ma alla mia ASL nn conoscono l'indennità di frequenza o almeno l'impiegata che ho trovato allo sportello. Sicuramente ritornerò alla ASL con un po' di informazioni in piu grazie a voi e chissà se riuscirò a farmi "capire" :!: :!:

Laura

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 31, 2007 8:14 pm 
Non connesso

Laura68 ha scritto:
Ciao Didier grazie x le informazioni ma alla mia ASL nn conoscono l'indennità di frequenza o almeno l'impiegata che ho trovato allo sportello. Sicuramente ritornerò alla ASL con un po' di informazioni in piu grazie a voi e chissà se riuscirò a farmi "capire" :!: :!:

Laura

La stessa cosa è capitata a noi.
In sostanza in molte ASL è lo stesso identico modulo che si utilizza per richiedere l'invalidità civile.
Chiedi questo e vedrai che non ci saranno problemi.
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 01, 2008 9:30 am 
Non connesso

Da noi la conoscono ma non la vogliono riconoscere...mah...io domanda per mia figlia l'ho fatta ugualmente,e anche la visita,vedremo quando mi arriverà la risposta....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 01, 2008 12:24 pm 
Non connesso

Ste ha scritto:
Da noi la conoscono ma non la vogliono riconoscere...mah...io domanda per mia figlia l'ho fatta ugualmente,e anche la visita,vedremo quando mi arriverà la risposta....

Guarda che hanno poco da non volere riconoscere...........
Certo, visto le innumerevoli richieste, forse cercheranno di scoraggiarci ma comunque rimane un nostro sacrosanto diritto.
Potranno obbligarci a farci appoggiare da qualche pseudo associazione invalidi ma non potranno mai negarci l'indennità di frequenza.
Avendo già avuto esperienze, negative, con una associazione invalidi per mia madre, credo che con un buon avvocato avrei ottenuto di più e ad un costo minore.
Non facciamoci scoraggiare e lottiamo fino al raggiungimento dei nostri diritti.
Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 01, 2008 3:50 pm 
Non connesso

Scuola: 3° LICEO SCIENZEUMANE -3 MEDIA
Il modulo è il modulo di invalidità minorile al momento di compilarlo ci sono da segnare la prima casella che non c'è scritto ma è per l'indennità di frequenza e se si vuole l'ultima è per la legge 104.
Comunque poi sarà la commissione a decidere.
L'assegno verrà consegnato solo la prima volta con gli arretrati i quali partono da quando si è presentata la domanda e fatta protocollare in quel momento vi danno l'appuntamento per la commissione sanitaria.
Vi consiglio di compilare nella domanda tutto per farsì che vada tramite conto corrente vi spiego il perchè io purtroppo mi avevano detto che sarebbe stato un assegno una volta all'anno ma non è così è solo per gli arretrati poi ogni mese bisogna andare a ritirare la somma.
Purtroppo da noi le poste funzionano male tanto che le altre rate che erano arrivate non mi era neanche stato mandato l'avviso perciò stavamo perdendo tutto se non fosse stata uan signora dell'asl dopo avere ricevuto il certificato di frequenza per l'anno scolastico 2007 2008 che mi aveva detto che non era stato ritirato quello del 2006 2007 sono dovuta andare all'inps i quali mi hanno avvertita che la prossima volta non me li avrebbero più dati.
Perciò ho rifatto il tutto in modo che arrivino in banca.
La cifra è legata alla frequenza della scuola e anche se si fa logopedia o meglio se si fa logopedia danno circa 10 euro in più.
Ogni anno dopo la risposta positiva bisogna che ogni genitore rimandi il certificato di frequenza dell'anno scolastico e anche il certificato compilato dal centro di logopedia dove si deve indicare quante volte e se è per tutto l'anno oppure no.
Se i ragazzi non fanno logopedia dovete solo fare il certificato di frequenza basta andare in segreteria e richiederlo.
Se avete bisogno di ulteriori informazioni sono qui.
Grazie Didier per quello che fai.

Ciao
Anna

http://www.spagnoloinregole.it

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 01, 2008 7:11 pm 
Non connesso

Scuola: Cleo 5 lic.mus.Gerri 2 Giardin
Ricordatevi che quando presentate la domanda bisogno mettere il certificato del pediatra di base in originale(almeno qui in veneto è così!)
A noi la convocazione è arrivata 4 mesi dopo la domanda, però al momento della visita mi hanno rilasciato per la 104, un certificato provvisorio valevole 120 giorni. Quello definitivo è arrivato al limite dei giorni. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 01, 2008 9:46 pm 
Non connesso

:evil: mi si è cancellato il messaggio e ho fatto un macello,ora non ho tempo per riscriverlo ma lo farò dopo con più calma.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 04, 2008 6:12 pm 
Non connesso

Oggi sono tornata alla ASL ma mi hanno detto che l'indennità di frequenza nn asiste più; ho compilato il modulo x l'invalidità civile senza il modulo del medico di base che nominavate voi poi ho allegato il certificato del neuropsichiatra. Mi hanno detto che mi chiameranno x la visita tra 2 mesi circa.Dovrò portare il resto della documentazione alla visità ma io nn ho niente altro, sarà lost ho sarà piu difficile ottenerla? :?

Laura

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 05, 2008 12:29 pm 
Non connesso

Scuola: 3° LICEO SCIENZEUMANE -3 MEDIA
a ME AVEVANO DETTO DI AGGIUNGERE ANCHE SE FOSSE UN SOGGETTO ALLERGICO O SE AVEVA ALTRE PATOLOGIE CHE NON C'ENTRANO CON LA DISLESSIA.
MIO FIGLIO HA SOLO LA DISLESSIA E GLI HANNO DATO LA 104 PARZIALE E L'INDENNITA' DI FREQUENZA.
LA 104 PARZIALE COMUNQUE MI HA DATO POSSIBILITA' DI ACQUISTARE PC E SOFTWARE AL 4 % DI COMPILARE IL MODULO ALL'INPS PER AUMENTARE GLI ASSEGNI FAMIGLIARI E PER AVERE ULTERIORI DETRAZIONI E SE AVESSI BISOGNO ANCHE L'INSEGNANTE DI SOSTEGNO.
L'UNICA COSA DI CUI NON AVEVAMO DIRITTO ERANO I GIORNI DI PERMESSO LAVORATIVI.
IL MODULO E' SOLO QUELLO PER INVALIDO MINORILE NON C'E' SCRITTO DA NESSUNA PARTE INDENNITA' DI FREQUENZA.
IERI HO SAPUTO CHE SE NELLA DIAGNOSI C'E' SCRITTO CHE DEVE FARE LOGOPEDIA E DEVE ESSERE ACCOMPAGNATO DA UN GENITORE PERCHE' MINORENNE ALLORA PROBABILMENTE VI POSSONO DARE LA 104 INTERA CIOE' QUELLA IN CUI AVETE DIRITTO ANCHE DI 3 GIORNI DI PERMESSI RETRIBUITI.
TENETE CONTO CHE OGNI REGIONE FA UN PO' A SE' SIA PER LA LEGGE 104 SIA PER L'INDENNITA' DI FREQUENZA.
IL TRENTINO POI SO' CHE E' MOLTO AVANTI PER CERTI ASPETTI PER LA DISLESSIA.
DOVRESTI CAPIRE SE HAI COME REGIONE AUTONOMA CERTE AGEVOLAZIONI COME ACQUISTO DI UN PC CON RIMBORSO PARZIALE O TOTALE ECC.
PROVA A DOMANDARE ANCHE ALL'AID DI ZONA

http://www.spagnoloinregole.it

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 05, 2008 11:32 pm 
Non connesso

Roberto ha scritto:
Guarda che hanno poco da non volere riconoscere...........

Sai Roberto qual'è la cosa "buffa"? Che qui l'associazione degli invalidi civili mi concederebbe l'indennità senza dover passare per il via (ovvero senza alcuna trafila burocratica,pseudo-visita e tempi di attesa da cardiopalmo) mentre chi dovrebbe per lo meno informare di tale possibilità (i terapisti dell'asl-infatti io ne sono venuta a conoscenza solo grazie a voi) non ne fanno proprio menzione perchè benchè loro conoscano perfettamente tale legge che da la possibilità di richiedere l'indennità (e non parlo della 104) ribattono che "i DSA non presentando handicap non ne hanno alcun diritto,sarebbe come bollarli e questo si potrebbe riperquotere per il loro futuro" ( :shock: ???)...ma come,l'indennità di frequenza è un aiuto proprio per i DSA e non per chi presenta handicap,e allora per quale motivo mia figlia con tanto di loro segnalazione non ne dovrebbe avere diritto?
E ancora "se la diamo a lei poi dovremmo darla anche agli altri"....e che caspita,certo che devono fare in modo che anche gli altri l'abbiano,ma che discorsi sono?Certo che se non fanno nulla per informare..... :x

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]