Forum Dislessia Online

Forum per genitori, dislessici, tecnici ed insegnanti sulla dislessia e i DSA. Scambi di esperienze, consigli e notizie.
Oggi è lun mag 22, 2017 11:23 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: giurisprudenza per un dislessico
MessaggioInviato: gio apr 06, 2017 10:19 am 
Non connesso

salve a tutti,mio figlio ha la disgrafia e problemi di memoria però da quando era piccolo ha sempre voluto studiare giurisprudenza ed è sempre stato un appassionato di giustizia,adesso che ha raggiunto quasi i 18 anni ha già detto che ha intenzione di intraprendere questo studio ma io da mamma preoccupata per lui vorrei sapere da voi che sicuramente siete più esperti di me se è fattibile per lui studiare una facoltà così difficile DOVE è necessaria una memoria da elefanti,attendo risposte
scusate il disturbo e saluti :o :o :lol: :lol: :roll: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: giurisprudenza per un dislessico
MessaggioInviato: gio apr 06, 2017 2:50 pm 
Non connesso

E perché no?

Lo strumento compensativo più efficace per uno studente con disturbo specifico di apprendimento è la passione.
Ci sono ragazzi con dsa in ogni facoltà: giurisprudenza, lettere, medicina, ingegneria, psicologia... Tutti si portano dietro le loro difficoltà, ma le difficoltà al massimo rallentano, non impediscono di raggiungere i risultati.

Le nostre mamme si preoccuperanno sempre per noi, ma a noi piace ripagarle donando loro grandi soddisfazioni :h

In bocca al lupo a tuo figlio da parte mia

"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo". Albert Einstein

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 06, 2017 2:58 pm 
Non connesso

Ciao e benvenuti.

Mi chiamo Marco e sono dislessico.

Mi sono laureato da poco.

Tu figlio, anche lui, se seguito , ce la fará sicuramente.

Ogni Ateneo DEVE essere attrezzato per aiutarci.

Un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: mar apr 25, 2017 8:56 am 
Non connesso

Parlo per esperienza personale, sono dislessica e mi sono laureata con un buonissimo voto 103, in giurisprudenza.
L'università non é un problema perché i professori possono essere avvisati, anche se in molti casi non ce n'è stato bisogno poiché gli esami per la maggior parte sono orali.
Ci vuole molto impegno per trovare il metodo giusto ecc ma ce la si fa.
Il problema é dopo, non sempre negli studi legali sono cosí comprensivi, soprattutto per le difficoltà con i compiti più semplici (scrivere una lettera o la modulistica con i dati del cliente) e all'esame c'è un certo rigore per la scrittura.
Quindi se fará quella scelta spronalo fin da subito a fare un esperienza in studi legali, basta iscriversi nel sito dell'ordine e spronalo a fare semestri all'estero per imparare bene l'inglese.
Ci metterà forse qualcosa in più ma queste caratteristiche faranno la differenza.
Saluti
Federica

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]