Forum Dislessia Online

Forum per genitori, dislessici, tecnici ed insegnanti sulla dislessia e i DSA. Scambi di esperienze, consigli e notizie.
Oggi è mer lug 26, 2017 6:50 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom lug 09, 2017 9:20 pm 
Non connesso

Ciao sono uno studente dislessico con disgrafia, dislessia, disortografia, discalcolia.
La domanda che voglio chiedervi è questa, dato che nel mio certificato si dice chiaramente uso di calcolatrice nonchè tempo aggiuntivo, posso secondo voi esigere che mi lascino usare una calcolatrice grafica CAS, per intenderci quella che fa il conto anche letterale nonché i grafici??
Premetto che la mia facoltà pur essendo scientifica non ha nulla a che fare con discipline matematiche se non per questo esame quindi non comprometterebbe gli altri...

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 13, 2017 8:04 pm 
Non connesso

Di che esame si tratta? Dipende dalla materia o, meglio ancora, dal tipo di verifica.
Lo strumento compensativo, in questo caso la calcolatrice, deve permetterti di bypassare le difficoltà senza sostituirsi a te nello svolgimento del compito.
Per esempio, se si trattasse dell'esame di Analisi 1, che consiste pressoché nel riuscire a tracciare il grafico di una funzione, dubito che potresti usare questo tipo di calcolatrice che potrebbe svolgere completamente l'esame al posto tuo...
La risposta più appropriata è quindi... "dipende".
Se ci dici che tipo di verifica è possiamo vedere come aiutarti.

"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo". Albert Einstein

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 15, 2017 1:35 pm 
Non connesso

Elementi di matematica, immaginate come programma un pò più di quello che si fa nei 5 anni di scientifico (come ho detto è un esame fine a se stesso).
Visto che già quest'anno tipo alla maturità hanno permesso le calcolatrici grafiche a tutti ci cambierebbe poco per quello che devo fare io con un modello CAS però almeno "ridurrei" il rischio di errore che già è altissimo causa discalculia/disgrafia (per non parlare cali di attenzione ecc), perché già è un delirio non scrivere cose a caso se poi dobbiamo aggiungerci oltre a questo gli errori di calcolo, ecc l'errore di calcolo è dietro l'angolo...

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 18, 2017 4:23 pm 
Non connesso

Ciao,
da quello che mi sembra di capire tu ti stai preparando per il prossimo anno.

Il mio consiglio è quello di capire prima se il tuo docente id matematica sarà interno o esterno e successivamente accordati con lui sulla possibilità di utilizzare lo strumento compensativo. Nell'eventualità in cui ci fosse all'esame il tuo prof credo che sia facile utilizzare uno strumento che ti hanno permesso di utilizzare per tutto l'anno, mentre se non ci fosse lui potrebbe attuare delle strategie per garantirti la possibilità (io farei una lettera di presentazione di ciascun alunno con BES in cui specificherei gli strumenti necessari durante l'esame).

Spero di esserti stata utile!

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 23, 2017 3:21 pm 
Non connesso

Ciao no no sono alla fine della triennale e ormai fuori corso per causa di matematica e fisica (a che bello vedere ripetersi ciò che è successo già alle superiori... :evil:).
Comunque poi alla fine ho risolto almeno in parte per matematica, ma devo aspettare a vedere come va a finire settembre anche se non la vedo bene...
Il mio problema è che sono ormai sono su sto esame da 6 mesi, mi sono bruciato tutta la sessione estiva quest'anno e metà sessioni estive degli anni precedenti, che a loro volta mi hanno fatto rimanere indietro in tutto il resto...
Ma sopratutto dopo di questo succederà sicuramente lo stesso anche per fisica ma preferisco non pensarci visto sopratutto che mi mancano ancora 4 esami (importanti per il mio corso...) e che non so come riuscirò a studiarli per colpa di sti due esami... :evil: :evil: :evil: :evil:
Scusate lo sfogo ma non ne posso più di essere discriminato dalle medie per matematica, fisica e chimica...

PS. L'uni mi ha ha dato una marea di ore di tutorato (circa 400 nell'arco di 4 anni) ma tutti i tutor non sanno pìù che fare...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]