Forum Dislessia Online

Forum per genitori, dislessici, tecnici ed insegnanti sulla dislessia e i DSA. Scambi di esperienze, consigli e notizie.
Oggi è lun ott 23, 2017 1:26 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Esami ed appelli per dislessici
MessaggioInviato: ven set 13, 2013 12:12 pm 
Non connesso

Premetto che ancora non ho la diagnosi, ma nel primo incontro (12-09-2013) mi hanno dato l'ok per fare le visite mediche all'asl finanziate dall'università di Bologna (20-09-2013) e poi mi avrebbero dato la diagnosi e comunicato gli eventuali mezzi compensativi.

Nel primo incontro ho specificato tutti i miei problemi nell'esecuzione degli esami (tra cui l'enorme problema a ricordare nel dettaglio moduli con tanti CFU) e mi hanno detto "Premettendo che i mezzi compensativi saremo noi a darteli in base a ciò che non riesci a compensare, secondo te quali mezzi compensativi che possano esserti utili per sostenere gli esami?", io ho risposto che il tempo in più per riflettere e ricordare, badare più al contenuto che alla forma e le materie date in più parziali (cosa che fanno pochissimi professori da me) sarebbero veramente utili al fine di una buona prova.

Gli appelli che fanno i prof a Bologna spesso sono fatti esclusivamente nelle sessioni esami ufficiali (Gennaio-Febbraio, Giugno-Luglio, Settembre). Chi è dislessico si deve attenere esclusivamente a questi periodi oppure ha nei sui diritti di dare esami anche in appelli straordinari o fissati dal docente appositamente? (anche perchè mi sembra impossibile rimanere in pari se faccio un parziale a Febbraio e poi l'altra parte la faccio a Giugno).

In parole povere, frequento l'università ormai da 6 anni, al momento del trasferimento da Messina dal 4° anno mi hanno messa al 2° ed attualmente devo cominciare il 4° anno "in corso" ma devo finire di dare le materie del 2° anno, avrò modo di non rimanere fuori corso o quanto meno di non superare il "primo anno fuori corso" con i mezzi compensativi?
Dove posso consultare nei minimi dettagli la legge che riguarda i dislessici all'università?

Scusatemi se faccio così tante domande, ma sto brancolando nel buio e mi chiedo se davvero valga la pena continuare l'università oppure se non faccio altro che gravare sempre più sul bilancio familiare non avendo un lavoro e non avendo tempo per lavorare dato che devo sempre mettermi a studiare per non rimanere troppo indietro (anche se in questo momento mi sono presa un periodo di pausa per via dell'ultima batosta che ho avuto all'ultimo esame di Agosto).

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 13, 2013 2:51 pm 
Non connesso

Ciao scusa se non riesco a rispondere a tute le tue domande ma la verità è che non sono ancora all'università e ogni volta che ci penso mi domando se mai ci arriverò.per quello che so l'università di bologna e stata una delle prime se non la prima ad aver dedicato un servizio proprio ai dislessici quindi mi sembra strano che i professori non siano disposti a permetterti di sostenere un esame in più volte.molto probabilmente però tutto questo è dovuto che non hai ancora una diagnosi...scusami ancora..

Essere positivi non significa che si è sempre pervasi da un entusiasmo,un sorriso incessante.Essere positivi è affrontare le difficoltà con la voglia di emergere,la fede che solo se lo si vuole tutto si può affrontare..(Stephen Littleworld)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Esami ed appelli per dislessici
MessaggioInviato: ven set 13, 2013 3:02 pm 
Non connesso

Dolcenera ha scritto:
"Premettendo che i mezzi compensativi saremo noi a darteli in base a ciò che non riesci a compensare, secondo te quali mezzi compensativi che possano esserti utili per sostenere gli esami?"
Sinceramente non sono affatto d'accordo. Considera che loro sono lì per aiutarti, quindi valuteranno ciò che è meglio per te, ma il tuo parere è fondamentale perché sei adulta, hai anni di studio alle spalle, quindi hai una buona consapevolezza di ciò che può veramente esserti utile e cosa no, esprimilo e non accontentarti di ciò che ti viene proposto. Valuta ciò che ti può servire e chiedilo.
Dolcenera ha scritto:
Gli appelli che fanno i prof a Bologna spesso sono fatti esclusivamente nelle sessioni esami ufficiali (Gennaio-Febbraio, Giugno-Luglio, Settembre). Chi è dislessico si deve attenere esclusivamente a questi periodi oppure ha nei sui diritti di dare esami anche in appelli straordinari o fissati dal docente appositamente? (anche perchè mi sembra impossibile rimanere in pari se faccio un parziale a Febbraio e poi l'altra parte la faccio a Giugno).
Ogni università si gestisce internamente a modo suo, non so come funziona la tua, ma se c'è una cosa che ho imparato è che chiedere non costa nulla. Trovo che spezzare un esame sia un ottimo strumento di compensazione :wink: veramente utile!

"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo". Albert Einstein

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 13, 2013 3:04 pm 
Non connesso

andrea;) ha scritto:
Ciao scusa se non riesco a rispondere a tute le tue domande ma la verità è che non sono ancora all'università e ogni volta che ci penso mi domando se mai ci arriverò.per quello che so l'università di bologna e stata una delle prime se non la prima ad aver dedicato un servizio proprio ai dislessici quindi mi sembra strano che i professori non siano disposti a permetterti di sostenere un esame in più volte.molto probabilmente però tutto questo è dovuto che non hai ancora una diagnosi...scusami ancora..

Tranquillo, il fatto è che sul sito di unibo non esplicita se ci sono dei possibili appelli fuori sessione dedicati ai dislessici ed ancora io non sono del tutto informata.
Il problema è che c'è una professoressa che ha una materia che blocca tutte le successive e mette gli appelli solo nel periodo delle sessioni ed ho scoperto a malincuore che ha messo 2 appelli extra per chi si prenota tra i primi 5 allo scoccare della mezza notte nel sito della facoltà... praticamente ci sarà la guerra per i 10 "fortunati" che potranno sostenere l'esame fuori sessione.
Sinceramente tutto questo mi intristisce, anche perchè spero di poter dare quella materia in parziali perchè farla e ricordarla tutta mi è risultato impossibile... e la studio da 9 mesi!
Quindi la mia domanda era se dovessero farmela fare in parziali, mi dovrei presentare agli appelli ufficiali o ci sono degli appelli riservati ai dislessici?

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 13, 2013 3:13 pm 
Non connesso

Africa ha scritto:
Sinceramente non sono affatto d'accordo. Considera che loro sono lì per aiutarti, quindi valuteranno ciò che è meglio per te, ma il tuo parere è fondamentale perché sei adulta, hai anni di studio alle spalle, quindi hai una buona consapevolezza di ciò che può veramente esserti utile e cosa no, esprimilo e non accontentarti di ciò che ti viene proposto. Valuta ciò che ti può servire e chiedilo.

Infatti il parere me lo stavano chiedendo proprio in quel momento, però ovviamente mi possono anche dare più di quello che magari io posso chiedere perchè dalle visite: potrebbe risultare qualcosa che mi dà problemi ed io posso anche non rendermene conto da sola, infatti mi hanno anche chiesto se per me andava bene se fossi affidata ad un tutor, cosa che pensavo non mi avrebbero mai chiesto o dato ma che accetterei volentieri.

Africa ha scritto:
Ogni università si gestisce internamente a modo suo, non so come funziona la tua, ma se c'è una cosa che ho imparato è che chiedere non costa nulla. Trovo che spezzare un esame sia un ottimo strumento di compensazione :wink: veramente utile!

Speriamo bene, anche perchè non conosco personalmente colleghi del mio anno con la diagnosi di dsa, quindi non so proprio come si potrebbero comportare i prof agli esami, anche perchè la maggior parte delle volte ho difficoltà a parlare con i prof anche in privato per questioni di compatibilità dei corsi frequentati a Messina con quelli di Bologna, figuriamoci per le modalità dell'esame per il dsa!
Per me è un mondo nuovo questo strano rapporto cordiale docente-studente, anche perchè la maggior parte delle volte i prof mi hanno considerata come spazzatura. :roll:

Ultima modifica di Dolcenera il ven set 13, 2013 3:15 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 13, 2013 3:14 pm 
Non connesso

Dolcenera ha scritto:
Il problema è che c'è una professoressa che ha una materia che blocca tutte le successive e mette gli appelli solo nel periodo delle sessioni ed ho scoperto a malincuore che ha messo 2 appelli extra per chi si prenota tra i primi 5 allo scoccare della mezza notte nel sito della facoltà... praticamente ci sarà la guerra per i 10 "fortunati" che potranno sostenere l'esame fuori sessione
So che ogni professore si gestisce a modo suo, ma questa mi sembra proprio un'assurdità...

"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo". Albert Einstein

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 13, 2013 3:17 pm 
Non connesso

Infatti proprio per questo motivo questa prof non mette mai appelli fuori sessione... ed i fuori corso e le frustrazioni aumentano di anno in anno.
Poi magari succede che dei primi 5 prenotati se ne presentano solo 3 e gli altri che hanno studiato per dare l'esame e che non ci rientrano rimangono fregati.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]