Forum Dislessia Online

Forum per genitori, dislessici, tecnici ed insegnanti sulla dislessia e i DSA. Scambi di esperienze, consigli e notizie.
Oggi è lun ott 23, 2017 1:35 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ho capito di essere dislessica!
MessaggioInviato: mar mar 03, 2015 8:24 pm 
Non connesso

Salve a tutti, sono nuova del forum, mi sono iscritta perché ho bisogno di un parere. Ho 20 anni e sono una studentessa al secondo anno di Scienze della formazione primaria. Questa settimana a lezione di Psicologia dello sviluppo stiamo analizzando lo sviluppo normale dell'apprendimento della scrittura e della lettura nei bambini della scuola dell'infanzia. Oggi, analizzavamo nei dettagli lo sviluppo della capacità di lettura, in particolare di come la conversione da grafema a fonema, inizialmente complicata e supportata e facilitata dalla lettura ad alta voce, verso la fine del terzo anno diventi automatica, smettendo di divenire così necessario il supporto della lettura ad alta voce, e diventando la lettura sempre più veloce ed efficiente. Già lì mi sono sorti i primi dubbi. Quando poi la prof ha risposto alla domanda di una ragazza dicendo che nei bambini affetti da dsa il processo di conversione da grafema a fonema non si automatizza, rendendo la lettura lenta e poco efficiente, poichè la maggior parte degli sforzi cognitivi sono coinvolti in questo processo di conversione, invece che essere liberi di concentrarsi sulla comprensione del testo come avviene normalmente, ho iniziato a capire. Sono sempre stata lenta nella lettura, diminuendo nel tempo la quantità di libri letti, perchè troppo difficili e perchè essendo così lenta a leggerli tendo spesso a perdere il filo del discorso e finisco con l'annoiarmi. Inoltre leggo sempre ad alta voce, se non posso sottovoce, altrimenti non capisco quello che leggo, e devo sempre tenere il segno di dove sono arrivata col dito, altrimenti inizio anche a saltare le righe e