Forum Dislessia Online

Forum per genitori, dislessici, tecnici ed insegnanti sulla dislessia. Scambi di esperienze, consigli e notizie.
Oggi è gio set 09, 2010 11:30 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Allarme: Scuola pubblica sotto scacco!!!
MessaggioInviato: lun feb 08, 2010 11:55 am 
Non connesso

Scuola: 1° Secondaria di primo grado
:shock: :shock: :shock: :shock: Forse sarò noioso ma vi prego di leggere attentamente questo post, è molto importante. Grazie. :shock: :shock: :shock: :shock:

La scuola, per poter offrire ai nostri figli tutto quanto sia previsto per il regolare svolgimento dei programmi, necessita che le risorse finanziarie siano erogate dal Ministero (MIUR) nelle misure e nei tempi previsti per Legge.
Dalle mie parti, forse per una nuova metodologia definibile "finanza creativa o di opportunità ma forse si tratta solo del colpo di grazia", tutto ciò non avviene e, si legge dalla Nota Ministeriale n° 9537 del 14/12/2009 quanto segue:
"si segnala l'opportunità di applicare l'avanzo di amministrazione presunto, nell'entità pari al fondo di cassa al netto dei residui passivi, per far fronte ad eventuali deficienze di cassa".
Questo può significare, ad esempio, che i contributi versati dagli alunni per le gite scolastiche, vadano a compensare una supplenza per la quale il Ministero non ha fatto ancora pervenire le risorse già effettivamente previste.
Ma così, che fine faranno le gite? (questo è solo un esempio molto semplice, la realtà è molto più grave e complessa).

Per quanto io riesca a capire, la situazione è ben più grave di quello che può sembrare e non è così remota la possibilità del collasso amministrativo di molti Istituti Scolasti su tutto il territorio Nazionale.

Sono vittima di un esagerato allarmismo o, per quanto anche voi ne sappiate, la situazione è realmente grave come sembra???

Qui sotto ho inserito il link di un sito specializzato "Associazione dei direttori delle istituzioni scolastiche" dal quale, sembra che l'allarme sia veramente serio. Se così sarà, oltre al danno generale, a pagare saranno principalmente gli studenti che hanno più necessità di altri, sussidi e dotazioni dispensative e sostitutive cioè, i nostri figli.

Nei prossimi giorni, in Consiglio d'Istituto, dovremo approvare il programma a.f. 2010 ed ho tanto voglia di bloccare tutto. cosa ne pensate?

Grazie, Pipo.

http://www.adisitalia.eu

http://www.youtube.com/watch?v=m26lrY8lWS8

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Allarme: Scuola pubblica sotto scacco!!!
MessaggioInviato: lun feb 08, 2010 4:33 pm 
Non connesso

Scuola: 5° Elementare
Ciao Pipo,

a proposito di questo pensa che il 16 febbraio avremo l'open forum per iscrivere mio figlio alla scuola media.
Il Dirigente scolastico ha già mandato a casa di tutti gli alunni del 3° anno di asilo e di 5° elementare una lettera dove si dice dispiaciuto della condizioni economiche in cui versa la nostra scuola e che al momento delle iscrizioni all'asilo, elementari e medie si vedrà costretto a chiedere un "balzello" :!: per poter far fronte ai debiti accumulati dalla scuola. Nel frattempo mancando i soldi (anche a causa della riforma Gelmini) verranno soppressi i rientri pomeridiani per le scuole medie perchè non si faranno più laboratori didattici.

Ma la scuola non dovrebbe essere pubblica e gratuita? :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 08, 2010 4:44 pm 
Non connesso

Credo che tu abbia diritto ad iscrivere tuo figlio senza dover versare alcun balzello.
Iscrivi tuo figlio e non versare nessun soldo. Se i dirigenti affrontano così la situazione, il MIUR ci va a nozze e non reintegrerà mai ciò che "DEVE"!
vai all'open ed ascolta quello che ha da dire poi, con modi civili informalo che iscriverai tuo figlio ma che non intendi versare nessun balzello e vedi come reagisce.

Bo! Io farei così ma non voglio suggerirti cose di cui pentirti. Decidi tu ma se molliamo qui...

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 08, 2010 6:04 pm 
Non connesso

Scuola: V Elementare e II Liceo Scien
Poi ci sono anche le scuole mal gestite, le scuole che sprecano laddove non si dovrebbe e tirano la coperta dove invece dovrebbero non farlo.
Ci sono progetti costosissimi ( oltre i 10 mila euro) ma quasi inutili..... poi magari mancano i 90 euro per la stampante che dovrebbe utilizzare un bambino con handicapp.....
Ecco, qui ci vorrebbe davvero un freno, è troppo facile poi, prendersela con il Ministero....

Come al solito " per colpa di qualcuno non si fa più credito a nessuno " ..... come si dice.....

http://orgsdislessia.blogspot.it

http://www.osdislessia.it

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 08, 2010 6:36 pm 
Non connesso

chicca ha scritto:
...è troppo facile poi, prendersela con il Ministero....

Come al solito " per colpa di qualcuno non si fa più credito a nessuno " ..... come si dice.....

Condivido il pensiero di chicca!

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 08, 2010 10:15 pm 
Non connesso

Scuola: Ist. Alberghiero 65\100 www
Avete mai visto una puntata di Report o di Iacona su Raitre dello scorso anno che parlava delle risorse che spreca il Ministero della Pubblica IstruzionE?? Roba da matti, non è successo niente dopo quella puntata.....
Da quando Giulia frequentava la scuola materna, ogni mese noi genitori abbiamo sempre messo una cifra per la cassa scolastica per poter pagare il materiale per dipingere o altre cose necessarie. Così è stato anche quando è andata la seconda figlia e poi anche alle elementari....Non ho parole, stanno distruggendo la scuola pubblica.......... :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 09, 2010 12:42 pm 
Non connesso

Ha perfettamente ragione Pipo: nessuna scuola, nella fascia dell'obbligo, può "imporre" ai genitori un contributo per le spese di funzionamento della scuola.
In una scuola di mia conoscenza il Dirigente ha obbligato gli inseganti a fare loro questa richiesta di fondi, direttamente ai genitori di classe, ed alcune docenti si sono rifiutate di presentarla, o hanno specificato più volte che il contributo non era per niente obbligatorio ma lasciato al "buon cuore" del singolo genitore.

Io farei così: pagherei la cifra destinata all'assicurazione degli alunni (se è compresa nel balzello) e mi riserverei di contribuire in seguito, eventualmente, alle spese scolastiche nella misura e con le modalità decise dalla futura assemblea di classe del figlio.
Così almeno saprai per che cosa stai pagando ed avrai voce in capitolo per decidere se sia il caso o meno di affrontare tali spese.

L'istituzione scuola è in effetti, come le altre, un luogo di sprechi immani (dovuti alle alte sfere) ma contemporaneamente nella vita di ogni giorno i docenti si devono arrabattare con una mancanza di fondi sempre più grande e fare i salti mortali per riuscire a dare un servizio decente.

Per questo motivo io credo che se un genitore debba comunque tirar fuori soldi per assicurare a suo figlio una scuola di qualità...sia meglio che non li dia all'istituzione in generale ma alle persone che con suo figlio lavorano giornalmente.
Marisa

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 09, 2010 2:50 pm 
Non connesso

Scuola: 3°Liceo Scient. e IV element.
Anche io sono d'accordo con Chicca. Andiamo a guardare tutti gli sprechi o i progetti inutili.
Noi paghiamo un contributo di 10 euro facoltativo (comprensivo di assicurazione) all'atto dell'iscrizione ogni anno (scuola primaria)e questo non mi disturba affatto ma molti genitori si lamentano e non pagano.

Firma la petizione....E' IMPORTANTE!
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 09, 2010 3:15 pm 
Non connesso

Complimenti Marisa! Un commento molto preciso e di buon senso; pensa che, mi piace molto più di ciò che io stesso ho scritto.
E' vero, l'assicurazione va pagata e, l'eventuale contributo va corrisposto solo per le attività specifiche della classe. Può succedere che le insegnanti non se la sentano di raccogliere il denaro direttamente (è espressamente viatato); a quel punto, sarà cura del genitore rappresentante di classe, organizzare un piccolo fondo spese ed utilizzarlo in base alle esigenze della classe, procurando direttamente i materiali necessari ed avendo cura di conservare le ricevute di spesa da presentare a chi volesse eventualmente controllare.
Grazie Marisa, per le tue utilissime precisazioni.

chicca ha scritto:
Ecco, qui ci vorrebbe davvero un freno, è troppo facile poi, prendersela con il Ministero....

Come al solito " per colpa di qualcuno non si fa più credito a nessuno "

Comprendo anche il senso del tuo commento chicca ma, solo in parte! Le ultime righe che qui cito, non tengono conto del fatto che le scuole (equiparabili a piccole aziende), programmano l'anno finanziario, in funzione delle previsioni di spesa regolamentate proprio dal MIUR. Il Ministero, fa bene a cercare le situazioni di spreco ed anche i frequenti "avanzi di amministrazione" ma, non può generare sofferenze economiche dovute al mancato versamento di quanto dallo stesso MIUR dovuto.
Eviterei di far confusione tra gli effettivi sprechi di molti Istituti, con il mancato finanziamento dello Stato per quelle voci di spesa obbligatorie, come, ad esempio, quelle per le supplenze già fatte anche in anni precedenti; si parla di mancati finanziamenti che risalgono anche all'anno 2007.

Non so voi ma io, sono seriamente preoccupato.

Ciao, Pipo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 09, 2010 7:45 pm 
Non connesso

Scuola: insegnante, genitore DSA
Pipo ha scritto:
Non so voi ma io, sono seriamente preoccupato.

... e fai bene! Io, da dentro il problema, sono quasi certo che il peggio deve ancora venire: già quest'anno si è avuta una riduzione del "budget" del 50% e quindi siamo già alla frutta alla fine del 1° quadrimestre. :OO

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 10, 2010 1:12 am 
Non connesso

Scuola: IV elementare (Davide)
Io mi domando ormai.... dove andremo a finire??!!

"Tutto ciò che facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facciamo l'oceano sarebbe privo di quella goccia"
Madre Teresa di Calcutta

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 18, 2010 5:04 pm 
Non connesso

io avrei una proposta provocatoria: suggerire di rendere pubblici (nel senso che tutti i genitori possono assistere ) i consigli d'istituto quando viene discusso il bilancio . Poi si fa una pausa, ognuno parla con il proprio rappresentante, e si puo' continuare il consiglio.
Sarebbe così la massima trasparenza, i genitori saprebbero come vengono impiegati i fondi, se ci sono o meno fondi, se lo stato promette e non mantiene (come mi sembra di aver capito).
Visto che sono soldi "nostri" perchè arrivano dalle tasse, sono per progetti "nostri" perchè per i nostri figli , dovremmo avere piu' peso come genitori. E se è vero che lo stato ha promesso e poi non paga dovremmo essere anche noi genitori a farci sentire .Dopotutto a fine mese ci sono le elezioni no? Qualche chiarimento potremmo iniziare a chiederlo ora.

ps: da noi i consigli sono apetri ai genitori come uditori, c'è un filo piu' di trasparenza, ma i genitori che assistono sono pochi.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 18, 2010 5:12 pm 
Non connesso

marpa56 ha scritto:
ps: da noi i consigli sono apetri ai genitori come uditori, c'è un filo piu' di trasparenza, ma i genitori che assistono sono pochi.

Appunto. Io sono un genitore componente del Consiglio d'istituto e, alle elezioni hanno partecipato un numero così ridicolo di genitori che a malapena, rappresentiamo noi stessi. Su più di 1200 potenziali elettori, credo che non sono stati raccolti più di 60 voti... :oops:

Ciao. Pipo.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]