Forum Dislessia Online

Forum per genitori, dislessici, tecnici ed insegnanti sulla dislessia. Scambi di esperienze, consigli e notizie.
Oggi è ven set 10, 2010 12:40 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PATENTE
MessaggioInviato: lun mar 08, 2010 9:03 pm 
Non connesso

Scuola: Alberghiero Rosignano Solvay
Cari Ragazzi,
come ben sapete a 18 anni si prende la patente.. è proprio di questo che vi chiedo aiuto .. io la patente la vorrei davvero predendere ..... :lol: :lol: ... Il mi babbo ha preso ma non ancora una marbella special rossa un po' vecchiotta ma molto carina .. Ho gia fatto in piani x comprare i copri sedili di Hello Kitty e tanti altri cosette.. Io vi chiedo come avete fatto a passare alla teoria :evil: che è la più difficile per me... come avete studiato o se avete qualche trucchetto da insegnarmi.. Vi ringrazio tantissimo... un saluto a tutti..

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PATENTE
MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 3:42 am 
Non connesso

Scuola: seconda, Istituto Alberghiero
Giulia, all'esame della patente hai diritto ad usare gli stessi strumenti che a scuola...prova in formato digitale, più tempo, lettura e comprensione del testo da parte di un esaminatore...devi presentare la diagnosi quando fai domanda...se clicchi il tasto "Cerca" in alto a destra e digiti patente o patentino troverai anche la circolare che prevede tutto...io ora vado a ninna...ciao! :wink:

Firma e fai firmare la PETIZIONE per la legge sulla dislessia http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 2:09 pm 
Non connesso

Scuola: II^ Agrario
ciao giulia! :o prova intanto a casa a fartele leggere da qualcuno,magari ti individua le doppie negazioni che possono trarre in inganno,riportandola nella forma diretta.su quelle domande più ostiche fai un disegnino identificativo ogni volta, che magari ti faccia rammentare la giusta soluzione.ah!questa è quella con il cuore(ad esempio)e corrisponde a vero..quella con la stellina corrisponde a falso..sono escamotage..e vai tranquilla..lì non ti giudica nessuno come a scuola..si ha ragione mamma rosa puoi farli in quel modo.. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 9:39 pm 
Non connesso

Scuola: Ist. Alberghiero 65\100 www
sono giulia dal computer di babbo... Ho trovato un sito per la pantente B che ti legge le domande ma il vero problema è che quando vado all'esame vado nel pallone..ma le cosele so.. e me le ricordo... :evil: Ieri sono ritornata ieri alla scuola guida perchè con la scuola che stato un po' di macello sicchè ho lasciato ma a distanza di tempo mi ricordo tutto è questo che mi dispiace da morì!!!!!!!!!!!! Grazie a tutti dei vostri consigli.. un bacio

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 10, 2010 3:44 pm 
Non connesso

Scuola: Grafica Pubblicitaria
Io un sugerimento che ti possodare, se ti può servire d'aiuto e quando te la spiegano di stare molto attenta, ed di fare molti esercizi, io ho fatto il patentino (che è andato male bocciata con 7 errori, di cui tre potevo evitarli ma gli incroci fanno brutti scherzi), ed nelle ore di lezzione sono stata attenta è mi ah avantagiato quando studiavo da sola =)

Irene

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 9:17 pm 
Non connesso

Ireka io sto attenta a lezione ma le cose le so bene me le ricordo.. e faccio pochi errori nei quiz ma all'esame un po' l'agitazione, ansia che non so come farmela passare.... Non so che fare.. Ho trovato su internet dei trucchi l'ho trovati molto utili gli deve imparare tutti....Speriamo che farcela questa cosa.. Grazie ...smack

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 23, 2010 9:25 am 
Non connesso

domenica scorsa su tg2 motori hanno fatto un servizio sulla sicurezza stradale.http://www.tg2.rai.it/dl/tg2/RUBRICHE/PublishingBlock-079a14cc-3cb7-43da-ab13-1b0357b88a32.htmldal video si nota che la polizia stradale usa dei sotware esplicativi con tanto di simulazione di errori.siccome per la patente e il patentino c'è una normativa che tutela i dislessici in realtà non ci sono gli ausili perchè i ragazzi possano essere messi in condizione di apprendere dai quiz.mi spiego..se leggere è una problematica significativa..come ovviare a questo nei quiz?mi sembra che quei software potrebbero essere gli ausili giusti quindi mi domando:perchè non fornirne le scuole guida?ho intenzione di scrivere a tg2motori@rai.it e chiedere se possono fare un servizio su questo e se ci possono fornire informazioni su quei benedettissimi software...magari se siamo più di uno a scrivere.....

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 23, 2010 10:35 am 
Non connesso

Scuola: Ist. Alberghiero 65\100 www
:wink: GRANDE GABRY, appena torno a casa scrivo subito,

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 23, 2010 11:48 am 
Non connesso

ho scritto questo:

Gentile Direttore,

nella trasmissione tgmotori di domenica 21 marzo ca,la rubrica sulla sicurezza stradale di cui avete trattato mi ha indotta a scriverle per chiederle informazioni su quei software simulatori di situazioni alla conduzione di veicoli che la polizia stradale usava come dimostrazione ai bambini.Non so se lei conosce l'esistenza dei disturbi specifici di apprendimento(DSA),che sono difficoltà di letto/scrittura e non solo,che limitano anche nel campo di patenti e patentini il successo di un test.La Motorizzazione,con le normative vigenti circa i DSA,mette in condizioni di poter accedere ai test ma molto spesso questo non basta per il superamento degli stessi e conoscendo in prima persona tali difficoltà,mi chiedo se sarebbe più opportuno rivedere la situazione sotto un altro punto di vista.Se per un dislessico(dsa) la difficoltà maggiore è la lettura non hanno la stessa difficoltà nel prendere visione puramente ottica di una situazione e quei "software" simulatori potrebbero essere un degno ausilio a chi vuole e ha diritto a prendere la patente come tutti.Tra le altre cose i quiz con le doppie negazioni inducono all'errore anche chi dislessico in realtà non lo è. Volevo con queste mie considerazioni,magari,poterle suggerire il tema per una eventuale trasmissione che potesse sensibilizzare esperti della materia trasporti a fare un restyilig in tema di quiz e test perchè,se per me donna adulta,la sua trasmissione sui motori ha scopi anche educativi nonchè di svago,la passione di un giovane che non riesce a prendere la patente potrebbe essere messa a dura prova da immagini di macchine roboanti e di ultima generazione che mai gli apparterranno.Certa di una sua considerazione la ringrazio anticipatamente.Gabriella

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 23, 2010 5:54 pm 
Non connesso

Gabry sei la mejo!!!!!! Grazie mille.. A me mi riesta difficile fare i quiz ma gli argomenti me le ricordo bene.. speriamo che qualcosa succeda..

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 05, 2010 6:29 pm 
Non connesso

Ho scritto al Ministro dei Trasporti.... Speriamo che faccia qualcosa per noi.. vi faccio sapere presto.... ciaoooo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]