Forum Dislessia Online

Forum per genitori, dislessici, tecnici ed insegnanti sulla dislessia e i DSA. Scambi di esperienze, consigli e notizie.
Oggi è mar nov 21, 2017 2:51 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: la dislessia è un' invalidità?
MessaggioInviato: lun dic 19, 2005 5:57 pm 
Non connesso

CIAO A TUTTI,
SONO LA MAMMA DI UN BAMBINO DI 11 ANNI A CUI E' STATA DIAGNOSTICATA LA DISLESSIA E LA DISCALCULIA DA POCHI MESI.
OGGI MI E' STATA PROSPETTATA LA POSSIBILITA' DI FARGLI UTILIZZARE UN COMPUTER PORTATILE IN CLASSE E MI E' STATO DETTO CHE L' ASL FINANZIA L' ACQUISTO DI QUESTO STRUMENTO TRAMITE LA
LEGGE 23/99.
qUANDO A CASA MI SONO DOCUMENTATA SUL TEASTO DI LEGGE HO PERO' VERIFICATO CHE LA NORMATIVA PREVEDE CHE VENGA ALLEGATA, TRA LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA, UN CERTIFICATO DI INVALIDITA'.
IO SONO NUOVA AL PROBLEMA, MA MI ERA SEMBRATO DI CAPIRE CHE NON SI TRATTA DI UNA INVALIDITA'...HO CAPITO MALE?
QUALCUNO PUO' AIUTARMI A CAPIRE MEGLIO?
GRAZIE
CHIARA

Profilo  

Oggetto del messaggio: non è una invalidità
MessaggioInviato: lun dic 19, 2005 10:47 pm 
Non connesso

Non credo che sia una invalidità dei nostri ragazzi quanto una invalidità del cervello di chi si ostina a giudicarli senza voler capire. Giustamente, ma molto giustamente c'è chi ha iniziato a definire i DSA come DIFFICILTA' OGGETTIVE di apprendimento. Qualche anno fa anche un mancino sarebbe stato definito invalido. Oggi ho visto che si pubblicizzano penne con un disegno speciale per mancini. E dunque? Tutto quello che non è catalogabile nei canoni standard è facilmente inseribile nella grande categoria della diversità. L'invalidità è una invenzione degli uguali che non capiscono i diversi. Stai vicina a tuo figlio e difendilo. Se non è proprio assolutamente necessario (cioè se il grado di disgrafia non è elegato) l'uso del pc in classe secondo me sarebbe da evitare. Non tutti i disgrafici ne hanno bisogno, in una classe di ragazzini che lavorano di penna rappresenta una diversità troppo grossa da metabolizzare e con un po' di pazienza e di tolleranza per gli erroti ortografici.....Beh, insomma è sempre lo stesso discorso

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]