dsa e patente

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi
mds

dsa e patente

Messaggio da mds » mer mar 25, 2015 6:54 pm

buon pomeriggio a tutti...sono iscritta a questo forum da anni e credetemi mi è stato veramente vitale per molto tempo...mio figlio va oramai alla grande...vi ricontatto ora per un problema inerente al mio lavoro...lavoro in un autoscuola in provincia di verona...succede che due giorni fa una ragazza nostra allieva mi si presenta con la diagnosi rilasciata dalla sua asl di competenza, quindi redatta in ambito di servizio sanitario nazionale, tale diagnosi riporta solo la firma ed il timbro della psicologa a cui lei ha fatto capo dacchè è stata diagnosticata...la porto in motorizzazione e mi vedo respinta la pratica per la sua iscrizione. L'addetto della motorizzazione la respinge dicendomi che deve essere timbrata e vidimata solo da un neuropsichiatra....qualcuno sa dirmi se esiste qualche ordinamento che regola quanto mi è stato detto??? un abbraccio a tutti

elena

trafra69
Scuola: 5 elementare

Re: dsa e patente

Messaggio da trafra69 » mer mar 25, 2015 10:26 pm

Ciao, la diagnosi di mio figlio è firmata solo dalla NPI, dovrei informarmi sul quesito che poni, ma, ahimè, sono all'estero per lavoro.
Ho trovato questo articolo però: http://altrapsicologia.com/disturbi-spe ... i/2012/06/
Spero possa essere utile...a presto !
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

PINGHI

Messaggio da PINGHI » gio mar 26, 2015 8:06 am

ciao mds,chiedo io una delucidazione a te,ma una diagnosi presentata a una scuola guida quali "agevolazioni ...aiuti"porta???rimane solo il discorso test AUDIO ?mio figlio quando ha fatto esame per patentino motorino,non ha detto a nessuno di essere dsa,ma mi chiedevo se ci sono news a riguardo...ciao Bruna :wink:

mds

Messaggio da mds » gio mar 26, 2015 10:25 am

ciao bruna...poche agevolazioni purtroppo, viene a tutt'oggi concesso solamente il supporto audio...se ho novita' ti terro' informata sul blog..

PINGHI

Messaggio da PINGHI » gio mar 26, 2015 11:25 am

ti ringrazio MDS...per la patente vera e propria è ancora presto (ha 17 anni il mio gigante :lol: )...ma arriverà il tempo di dover sostenere l'esame,meglio tenersi sempre aggiornati,un saluto Bruna

Mat

Messaggio da Mat » ven mar 27, 2015 4:05 pm

mds ha scritto:buon pomeriggio a tutti...sono iscritta a questo forum da anni e credetemi mi è stato veramente vitale per molto tempo...mio figlio va oramai alla grande...vi ricontatto ora per un problema inerente al mio lavoro...lavoro in un autoscuola in provincia di verona...succede che due giorni fa una ragazza nostra allieva mi si presenta con la diagnosi rilasciata dalla sua asl di competenza, quindi redatta in ambito di servizio sanitario nazionale, tale diagnosi riporta solo la firma ed il timbro della psicologa a cui lei ha fatto capo dacchè è stata diagnosticata...la porto in motorizzazione e mi vedo respinta la pratica per la sua iscrizione. L'addetto della motorizzazione la respinge dicendomi che deve essere timbrata e vidimata solo da un neuropsichiatra....qualcuno sa dirmi se esiste qualche ordinamento che regola quanto mi è stato detto??? un abbraccio a tutti

elena
qualcuno ha delucidazioni? sono a conoscenza di vari casi simili....

trafra69
Scuola: 5 elementare

Messaggio da trafra69 » ven mar 27, 2015 9:50 pm

Rileggendo il post iniziale, la domanda sorge spontanea: perchè non contatti l'addetto della motorizzazione e ti fai rilasciare gli estremi di legge? Se afferma il fatto che la firma dev'essere necessariamente di una NPI lo dovrà pur dimostrare o al massimo indicarti la fonte da cui lo ha appreso.
Intanto continuo a cercare...
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

mds

Messaggio da mds » ven apr 03, 2015 4:48 pm

buon pomeriggio a tutti, rieccomi, il direttore della motorizzazione a cui mi son nuovamente rivolta mi dice che della legge 170 non se ne fa nulla, vuole la circolare ministeriale in cui si specifica chi puo firmare e timbrare diagnosi.Sono incazzata nera...qualcuno mi sa dire qualcosa in merito??

Africa

Messaggio da Africa » ven apr 03, 2015 7:03 pm

http://www.dislessia.org/forum/viewtopi ... 87#p123007

Prendendo quanto riporto proprio dal nostro forum, sembrerebbe che si faccia riferimento esclusivamente al neuropsichiatra.

Lasciando stare giudizi personali su quanto sia inutile permettere ad uno psicologo di rilasciare la diagnosi, se poi non dimostra avere totale utilità, mi chiedo: la ragazza in questione, non può far presente la cosa in ospedale per far affiancare alla firma dello psicologo, quella di un neuripsichiatra?
RACCOLTA FIRME per il rispetto della legge n.170 ai test di ammissione universitari

"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo". Albert Einstein

Rispondi